Menu

carrara

In questa situazione, oggi più che mai un viaggio deve essere preparato. Le incognite del tempo, lo esigono. La programmazione tecnica, tuttavia allude sempre ad una progettazione interiore e di significato, spirituale e culturale. L’Ufficio Pellegrinaggi della diocesi di Piacenza-Bobbio si propone di far emergere questi aspetti, offrendo sempre una preparazione al viaggio e, con un approfondito studio sulle mete, consente di raggiungere il cuore dei luoghi da conoscere. L’esperienza dei pellegrinaggi, nella sua essenza più profonda, diventa così la metafora della propria esistenza condensata in pochi giorni. Si propone di portare ognuno a conoscere la verità su sé stesso, sugli altri e su Dio.
La programmazione, purtroppo, ancora per questo anno, risulta sempre un po’ complicata a causa del Covid. “Ormai siamo tutti bene allenati nell’avere flessibilità - ricorda la dott.sa Valeria Perini, coordinatrice dell’Ufficio Pellegrinaggi - e ad esercitare un po’ di pazienza nella pianificazione: se si potrà partire e andare lo faremo, altrimenti rimanderemo… Naturalmente nel rispetto di tutte le normative vigenti di contenimento della pandemia previste per legge alla data di effettuazione del viaggio”.

Calendario uscite di più giorni

23-24-25-26 marzo: Napoli, Caserta, Pompei con Santuario della Beata Vergine del Rosario. Partenza il 23 marzo, al mattino presto, in pullman GT da Piacenza. L’itinerario prevede nel pomeriggio l’arrivo a Napoli e la visita guidata a piedi della zona monumentale della città, segue la sistemazione in hotel. Il 24 marzo l’intera giornata è dedicata a Napoli. Venerdì 25 marzo, l’escursione guidata al sito archeologico di Pompei e successivo momento spirituale al Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario con la celebrazione della S. Messa. Sabato 26 marzo partenza per Caserta e visita guidata alla Reggia, poi viaggio di rientro a Piacenza e arrivo previsto in serata. Quota 555 euro, iscrizioni entro il 10 febbraio.

7-8-9 Aprile: Costa Azzurra: Partenza il 7 aprile da Piacenza con pullman GT alle 6.00 stadio, 6.05 Cheope, 6.10 S. Antonino. Arrivo in mattinata a Nizza, visita alla città e al museo biblico di Marc Chagall. Proseguimento per Cannes e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio trasferimento, con breve navigazione, verso Saint Honorat dove nel 410 venne fondato il monastero di Lerino. Nell’alto medioevo fu frequentato da pellegrini irlandesi e scozzesi e vi si formò anche sant’Attala, abate del monastero di Bobbio. Rientro in navigazione a Cannes e passeggiata guidata della cittadina. Sabato 9 aprile partenza per S.Paul de Vence, caratteristico villaggio medievale. Breve sosta lungo il percorso a Menton, per una passeggiata guidata. Arrivo a Piacenza previsto in serata. Quota: 310 euro, iscrizioni entro il 20 febbraio.

29-30 Aprile: Livigno, Santuario di Tirano, il Trenino del Bernina (da Tirano a St.Moritz). Una esperienza di due giorni in montagna (informazioni e costi presso l’Ufficio).

3-6 maggio: Lourdes in aereo con il Vescovo mons. Adriano Cevolotto. Ritrovo al Cheope e con pullman GT partenza per l’aeroporto, in mattinata arrivo a Lourdes. Apertura del pellegrinaggio, saluto alla Grotta delle Apparizioni, confessioni e celebrazione della S. Messa. Dopo cena partecipazione libera alla processione Mariana (Flambeaux). Mercoledì 4 maggio giornata dedicata a tutte le attività religiose. Giovedì 5 maggio seguono preghiere varie e S. Messa alla Grotta delle Apparizioni. Nel pomeriggio ultimazione delle visite e recita del Santo Rosario. Venerdì 6 maggio, in tarda mattinata, trasferimento all’aeroporto di Tarbes (Lourdes) e partenza con volo per Bergamo, rientro in serata, con Pullman GT, a Piacenza. Quota individuale 665 euro.

25-30 maggio: le Isole Egadi. Il 25 maggio ritrovo a Piacenza, partenza per l'Aeroporto di Milano Linate e volo diretto per Palermo. A destinazione incontro con la guida e partenza verso Nubia. Nel pomeriggio visita guidata di Trapani e trasferimento in hotel. Il 26 maggio in mattinata trasferimento in pullman al porto di S. Vito lo Capo. Imbarco ed escursione della costa antistante la Riserva dello Zingaro, prima riserva naturale in Sicilia con 7 Km di costa frastagliata, ricca di calette, aspri scogli e faraglioni, poi rientro a San Vito Lo Capo. Il 27 maggio trasferimento dal porto di Trapani, in motonave, per l’isola di Favignana e rotta su Levanzo con breve visita del piccolo centro abitato. Rientro a Favignana e trasferimento in hotel a Trapani. Il 28 maggio visita a Marettimo, la più distante e la più selvaggia delle Egadi. Il 29 maggio, in mattinata, giro dell’Isola di Favignana in trenino su gomma. Nel pomeriggio, imbarco in aliscafo e trasferimento in hotel a Marsala o Mazara del Vallo. Il 29 maggio mattinata dedicata alla visita di Marsala e ad una cantina del vino tipico locale. Nel pomeriggio visita della rigogliosa isola di Mothia e del suo museo. Segue trasferimento all'aeroporto di Palermo per il volo a Linate, in serata rientro con bus a Piacenza. Quota: 1390 euro. Iscrizioni entro il 15 febbraio.

1-4 giugno: Dresda, Ratisbona e Norimberga. Il primo giugno ritrovo dei partecipanti a Piacenza e partenza in pullman GT per la Germania. Arrivo a Ratisbona, incontro con la guida e visita della città e in serata sistemazione in hotel. Il 2 giugno partenza per Dresda, incontro con la guida per il sopralluogo della città, ricca di tesori d’arte. Il 3 giugno proseguimento della visita guidata alla Gemaldegalerie Alte Meister, la Galleria di Pittura di antichi Maestri, che è tra le più importanti al mondo e che custodisce la Madonna Sistina di Raffaello. Nel pomeriggio partenza per Norimberga e sistemazione in hotel. Il 4 giugno visita guidata della città vecchia. Segue partenza per il viaggio di rientro e arrivo in serata a Piacenza. Quota 300 euro.

20-27 giugno: Cammino di Santiago per tutti!A piedi e in pullman. Si parte da Pamplona fino a Santiago e Finisterre, alternando momenti di cammino (max 10 km al giorno) a momenti di visita, con trasferimenti in pullman. Lungo il tragitto a piedi ci sarà un pullman privato di supporto per bagagli e persone. Il 1° giorno: ritrovo, al mattino presto, a Piacenza, trasferimento con pullman all’aeroporto per volo da Milano Linate a Pamplona. 2° giorno: Pamplona, Estella, Logrono con 12 km a piedi. 3° giorno: Logrono, Santo Domingo de la Calzada, Burgos, 7 km a piedi. 4° giorno Burgos, Carrion de Los Condes, Leon con 8 km a piedi. 5° giorno: Leon, Astorga, Ponferrada, 8 km a piedi. 6° giorno: Ponferrada, Samos, Santiago de Compostela con 7 km a piedi. 7° giorno: Santiago, Ponte Maceira Finisterre, Santiago, 7 km a piedi. 8° giorno: Santiago, Madrid, Milano e rientro in serata a Piacenza. Quota 1485 euro a persona, iscrizioni entro il 10 marzo.

6-13 luglio: Norvegia, la terra dei fiordi. Il 6 luglio Ritrovo, in prima mattinata, a Piacenza e trasferimento in aeroporto con Bus GT per volo su Oslo con arrivo nel pomeriggio. Visita del centro cittadino e in serata sistemazione in albergo. Il 7 luglio salita sulla collina di Ek per una panoramica sulla città. Segue partenza per Lillehammer, sosta al belvedere e poi, seguendo la “Peer Gynt vegen”, scenografica strada attraverso i boschi, proseguimento per Otta e sistemazione in albergo. L’8 luglio visita di Lom Stavkirkje (chiesa in legno) le cui origini datano al XII secolo. Proseguimento per Geiranger Fjiord, dichiarato patrimonio dell’umanità. A Geiranger imbarco sul ferry e crociera di circa 1 ora lungo il fiordo. Sbarco e proseguimento per Stryn e sistemazione in albergo.

Il 10 luglio partenza per Olden e poi Briksdal con l’escursione con motocarro sul ghiacciaio Jostedal dall’estenzione di 487 km2. Il 10 luglio attraversamento del Sognefjord da Manheller a Fodnes a Laerdal e visita alla chiesa di Borgund, poi partenza per Gudavangen. In seguito proseguimento per Bergen e sistemazione in albergo. L’11 luglio visita panoramica della citta di Bergen, la porta ai fiordi della Norvegia, poi partenza per Eijdfjord. Attraversamento del fiordo dal Bruravik a Brimnes e proseguimento per Geilo con sosta alle cascate di Voringsfossen e sistemazione in albergo. Il 12 luglio partenza per Oslo, deviazione verso Heddal, per ammirare la Chiesa in legno e arrivo in hotel. Il 13 luglio, al mattino, visita della Galleria Nazionale d’arte, a seguire il trasferimento in aeroporto e partenza per Milano, arrivo a Malpensa alle ore 22,50. Quota 2275 euro

24-31 agosto: Cammino di Santiago a piedi. Sono previsti gli ultimi 100 km a piedi per le persone più allenate. Si percorrono in media 25 km al giorno. 1° giorno: ritrovo in prima mattinata a Piacenza, trasferimento in aeroporto e arrivo dei partecipanti a Santiago de Compostela o Oporto. 2°giorno: Sarria, Portomarin, un percorso a piedi di 22,4 km. 3° giorno Portomarin, Palas del Rei, 25 km. 4° giorno: Palas del Rei, Arzua, 28,8 km. 5° giorno: Arzua, Arca o Pino, 19,5 km. 6° giorno: Arca o Pino, Santiago de Compostela, 22 km. 7° giorno: Santiago de Compostela. 8° giorno: Santiago de Compostela, Italia e rientro, in serata, a Piacenza. Quota 1230 euro, iscrizioni entro il 10 aprile.

Calendario uscite in giornata

01 marzo: Milano, visita guidata del quartiere Brera, storico e caratteristico, della Pinacoteca di Brera con opere del Mantegna, Caravaggio, Tintoretto. Quota 62 euro ed iscrizioni entro il 10 febbraio.

8 Marzo: Pavia e la Certosa di Pavia, attraversamento del Po con navigazione dal guado di Sigerico su una parte di via Francigena. Quota: 55 euro a persona, iscrizioni entro il 15 febbraio.

15 marzo: Bergamo Alta e Sotto il Monte, paese di origine di Papa Giovanni XXIII, il Papa Buono. Quota di partecipazione: 63 euro a persona, iscrizioni entro il 18 febbraio.

29 marzo: Mantova con Navigazione e Abbazia di San Benedetto in Polirone, visita guidata con il Prof. Ghidotti, critico e storico dell’arte. Quota: 68 euro, iscrizioni entro il 20 febbraio.

12 aprile: Padova e Cappella degli Scrovegni con la guida del Dott. Ghidotti (informazioni e costi presso Ufficio).

21 aprile: Crema. Visite all’antichissima città e fortezza di frontiera della Serenissima Repubblica di Venezia, al Villaggio di Crespi d’Adda (patrimonio dell’Unesco), e al Santuario di Caravaggio ( informazioni e costi preso L’Ufficio).


Per tutte le uscite i partecipanti dovranno tassativamente indossare la mascherina ed essere muniti di green pass.

Contatti:

P.za Duomo, 33 – 29121 Piacenza

tel. 0523-308335

mail:

aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 23 gennao 2022

Nella foto, pellegrini piacentini con mons. Gianni Ambrosio in visita alle cave di marmo di Carrara nel giugno scorso.

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente