Menu

fermata

Meringhe, biscotti e crackers salati grazie al lavoro di chi è in difficoltà ma è in cerca di nuove opportunità e di essere accompagnato nel mondo lavorativo. Sono i prodotti da forno nati nel nuovo laboratorio di “Prossima fermata”, il punto vendita di frutta e prodotti provenienti da Aziende del territorio a Cadeo.
Il progetto che prende vita dalla Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio, punta a sostenere persone in situazioni di svantaggio economico e sociale e a far loro apprendere nuove competenze, attraverso l’inserimento in ambito agricolo e dei servizi.

“Il laboratorio di prodotti da forno ha aperto in via sperimentale nel tempo natalizio – spiega Maria Grazia Porcari, operatore sociale della Caritas diocesana – ed è reso possibile grazie al lavoro di operatori sociali, volontari del servizio civile e persone inserite in tirocini formativi, tra i quali anche una persona accolta nella Casa delle misure alternative di Cadeo”.
“Al tempo stesso puntiamo a diffondere una nuova economia attenta al percorso produttivo, ai lavoratori, alla qualità e al biologico e a creare nuove opportunità di inserimento lavorativo – sottolinea Francesco Millione, responsabile del progetto per Caritas-. Il laboratorio di prodotto da forno oggi è ancora un progetto in itinere ma puntiamo di aprirlo in primavera”.

Il punto vendita da marzo scorso è aperto nei giorni di lunedì, giovedì e sabato dalle ore 10 alle ore 13, ed è possibile trovarvi ortaggi e uova prodotti all’interno dei progetti Caritas ma anche quelli che provengono da realtà piacentine affini per valori. Inoltre, nel laboratorio di trasformazione attivo da primavera scorsa, prendono vita composte di frutta, marmellate, sottoli e succhi di frutta.

Erika Negroni

Ascolta l'audio

Pubblicato il 27 dicembre 2021

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente