Menu

Pa Valtrebbia 

È partita la campagna di tesseramento per il 2022 della Pubblica Assistenza e Soccorso “Valtrebbia” di Travo. Costretta a rinunciare ai tradizionali momenti di aggregazione di fine anno, a causa del Covid, la pubblica rilancia ugualmente la sua attività per l’anno nuovo. Il presidente Fiorenzo Bonetti ha comunque inviato una lettera a tutti i volontari per ringraziarli dell’impegno straordinario profuso in questo 2021, ricordando i dati dell’impegno. In particolare, sono stati oltre 500 gli accompagnamenti di cittadini privati, disabili, non autosufficienti, anziani o soggetti con fragilità sociosanitarie presso presidi ospedalieri e studi medici per terapie, visite o esami clinici. Circa 400 sono stati poi i servizi per i dializzati, un migliaio i trasporti interospedalieri in convenzione e quasi 400 gli interventi di emergenza 118. Sono state ricordate anche le 25 giornate in totale di lavoro a Bologna e Piacenza per dare un supporto a realtà in difficoltà per l’emergenza pandemica e la decina di coperture straordinarie di turni notturni per far fronte alla sospensione del servizio di emergenza a Rivergaro, in aggiunta alla copertura in convenzione 118 tutti i giorni dalle 8 alle 20 e la notte del sabato.

Infine, novità importante di quest’anno è stata la formazione in tema di protezione civile di un gruppo di volontari della Pubblica travese, che oggi può contare su una trentina di operatori di protezione civile pronti a intervenire su scenari comunali, regionali e nazionali. Inoltre, i mezzi dell’associazione nell’insieme hanno percorso più di 200mila chilometri con un aumento di oltre il 30% rispetto all’anno precedente. Non a caso nel 2021 è stata acquistata e inaugurata una nuova ambulanza: sempre maggiori infatti appaiono le necessità di un territorio sempre più caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione e da una presenza turistica estiva davvero importante. È sempre necessario anche un sostegno economico, basato su offerte liberali, per garantire i trasporti degli anziani e degli non autosufficienti. Ora si attendono forze fresche anche sul fronte del volontariato.

Pubblicato il 26 dicembre 2021

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente