Menu

viola

La violinista Eleonora Montagnana è fra i protagonisti delle iniziative per i 900 anni della Cattedrale di Piacenza.
Classe 1990, originaria di Trieste, bolognese d’adozione, propone sabato 11 dicembre alle ore 21 una serata musicale partendo dal sagrato della Cattedrale per proseguire lungo la navata centrale e concludere sotto la cupola del Guercino.

Da Sanremo al videoclip con Vasco Rossi

“Ho iniziato a suonare da pic- cola, il violino mi ha conquista- to fin da subito”, racconta. La Montagnana, che è anche attrice, ha suonato nell’orchestra del Festival di Sanremo e ha accompagnato dal 2018 il programma televisivo “La corrida” condotta da Carlo Conti. Ha fatto parte anche dell’Orchestra Cherubini di Riccardo Muti e dell’Orchestra Filarmonica Italiana. Ha preso parte alla registrazione del singolo di Vasco Rossi “Se ti potessi dire”. Con Filippo de Paoli ha realizzato l’album “Contrasti” con brani strumentali in stile elettro-pop.
A Piacenza suonerà il violino elettrico e classico, accompagnata all’organo dal modenese Stefano Manfredini.
“Proporremo - spiega la musicista - un repertorio classico partendo da Vivaldi per giungere ai canti nordici di Natale. Suonare in una chiesa è un’esperienza unica, molto diversa dal teatro. Provengo da una famiglia molto credente, ho
sempre frequentato la Chiesa, anche accompagnando sul piano musicale le messe. Prima che un lavoro, tutto ciò per me è una passione”.
“Come coinvolgere i giovani? Li vedo sempre più soli, hanno bisogno di un’appartenenza, di sentirsi parte di una famiglia, di essere ascoltati. Sui so- cial si sfogano, ma avrebbero bisogno di parlare con qualcuno in profondità ed essere raggiunti dai loro coetanei che già frequentano la comuntià cristiana”.

Pubblicato l'8 dicembre 2021

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente