Menu

Locandina stucchi Piacenza finale

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, di concerto con la diocesi di Piacenza-Bobbio, con l’Archivio del Moderno Università della Svizzera italiana e con il Centro Studi per la Storia dello Stucco in Età Moderna e Contemporanea, ha ideato e promuove una giornata di studi dedicata alla conoscenza per la tutela e la valorizzazione dei molti apparati a stucco dell’età barocca e tardobarocca conservati nei palazzi e nelle chiese delle città, nelle ville dei territori di Piacenza e di Parma. Funzionari della diocesi e della Soprintendenza, la direttrice dei Musei di Palazzo Farnese, docenti e ricercatori dell’Università della Svizzera italiana e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, interverranno a illustrare la molteplicità e la ricchezza degli apparati a stucco dal Cinquecento all’età barocca e oltre, ideati per la magnificenza del casato e per la privata devozione.

La mancanza a tutt’oggi di studi sistematici su questa peculiare realtà decorativa, non è solo imputabile alle perdite determinate dal tempo e/o dalla mancata conservazione, ma anche dalla posizione in cui si colloca lo studio dello stucco, che afferisce, contemporaneamente, alla pittura, alla scultura e all’architettura. Originatasi da compiti e questioni prettamente istituzionali, inerenti la tutela di palazzi e ville presenti sul territorio di Parma e Piacenza, entro un arco cronologico che coincide con la fase centrale del ducato dei Farnese, la ricerca si è progressivamente estesa al Settecento con un raggio di attenzione che esula dai confini del ducato farnesiano, necessario a comprendere le relazioni dei principali cantieri con le decorazioni di altre realtà italiane, soprattutto quella romana e quella lombarda, a essi connesse da evidenti legami stilistici e tematici.

Al termine dei lavori, alle 16.30, è prevista la visita guidata al cantiere della chiesa di San Lorenzo, teatro del ricco apparato a stucco dei Reti.

La Giornata di studi è accreditata dall’Ordine degli Architetti PPC di Piacenza.

Per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo e-mail: ; sono richiesti il Green Pass e l’uso della mascherina.

Pubblicato il 27 ottobre 2021

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente