Menu

caregiver

Si può inoltrare la richiesta di partecipazione a partire dalle ore 14.30 di oggi, venerdì 8 ottobre, per seguire il seminario on line "Caregiver – Vale sempre la pena di lottare per un diritto” promosso da Cittadinanzattiva Emilia-Romagna con il Coordinamento regionale delle associazioni dei malati cronici e rari  CrAMC. L'obiettivo è avviare una riflessione e sollecitazione sulle politiche di sostegno ai caregiver, coloro che assistono a tempo pieno un familiare con disabilità, malato o anziano.

L’appuntamento con “ è dalle 15 alle 19 su piattaforma Zoom. L'invito è rivolto a  caregiver, persone con malattie croniche e rare, professionisti che lavorano in ambito sanitario, sociale e educativo, a volontari, responsabili di associazioni, di cooperative, operatori di RSA e CRA, cittadine/i, amministratori di politiche sanitarie e sociali, giornalisti.

La partecipazione è gratuita, occorre iscriversi al link: https://zoom.us/webinar/register/WN_6VeMHlvQTaekS-9HREGgdQ

Perché questo convegno

In questo periodo a diversi livelli sono in atto analisi e riflessioni sull’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto sulla popolazione in generale e in particolare sulle fasce più deboli, nelle quali rientrano anche i caregiver, che in varia misura hanno visto appesantire ulteriormente le fatiche della loro quotidianità e l’aggravarsi, in alcuni casi, del loro stato di salute. Ma, non sono altro che fragilità già esistenti e mai affrontate in modo sistemico. Dietro ogni persona malata c’è sempre un caregiver per molti dei quali tutti i giorni il lavoro di cura s’impadronisce della quasi totalità del tempo quotidiano con notevole dispendio di energie fisiche e mentali, trascurando spesso la propria salute. Sanno di essere soli ad affrontare i mille ostacoli della quotidianità per un tempo di cui non conoscono la durata e la fine.

Cittadinanzattiva E.R., ha avviato un’indagine civica a sostegno dei caregiver dal titolo “Ho diritto a...” a cui hanno aderito più di 200 caregiver raccontando le loro esperienze. I risultati di questa indagine, che ha utilizzato lo strumento della medicina narrativa, verranno presentati durante il seminario.

“Caregiver, vale sempre la pena di lottare per un diritto” (qui la locandina) prevede la partecipazione di associazioni aderenti al CrAMC e non, che presenteranno le loro esperienze e al termine una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni (Regione, Comune, AUSL, Ordini professionali).

Pubblicato l'8 ottobre 2021.

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente