Menu

oratoriosgiorgio

Torna l’appuntamento annuale con le Giornate europee del patrimonio: sabato 25 e domenica 26 settembre anche in Emilia-Romagna avranno luogo visite guidate, aperture straordinarie e iniziative nei musei e nei luoghi della cultura.
Il tema scelto per questa edizione, “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, è la traduzione di “Heritage: All inclusive”, lo slogan scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi che aderiscono alla manifestazione. L’obiettivo comune è riflettere sulle strategie più efficaci per includere nella fruizione del patrimonio tutti i cittadini, aprendo le porte a ogni fascia d’età, alle persone con disabilità, ai gruppi etnici e alle minoranze presenti sul territorio. 

Sabato 25 settembre la diocesi di Fidenza è lieta di ospitare, presso la chiesa di San Giorgio (in piazza Omati 1, Fidenza), una giornata ricca di eventi culturali grazie ai quali verranno approfondite le tematiche della ricerca storica-diagnostica e del restauro dei beni culturali ecclesiastici. L’evento è promosso in collaborazione con il Ministero della cultura, con la Diocesi di Parma, con l’ufficio Beni culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio, con l’Ordine degli architetti della provincia di Parma e con l’Ordine degli architetti della provincia di Piacenza.

Il programma

Apriranno la giornata, alle ore 9, gli indirizzi di saluto del Vescovo di Fidenza, mons. Ovidio Vezzoli, di don Alessandro Frati (direttore dell’ufficio Beni culturali della Diocesi di Fidenza), dell’arch. Corrado Azzollini (Soprintendente ad interim Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza) e dell’arch. Loredana Mazzocchi (presidente dell’Ordine degli architetti di Piacenza).
A partire dalle ore 9.30 seguiranno gli interventi, coordinati dell’arch. Manuel Ferrari (direttore dell’ufficio Beni culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio): “L’arca del martire (sec. XV)” a cura di Paola Madoni e Beatrice Barbagallo; “Un crocifisso in cartapesta: elementi dal restauro” a cura della restauratrice Francesca Ghizzoni; “Restauri nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio a Zibello” a cura dell’arch. Sauro Rossi; “Il Convento di Santa Maria degli Angeli a Busseto: un complesso intervento di consolidamento strutturale” a cura dell’arch. Cristian Prati; “Restauri nella chiesa di San Giovanni Battista a Pieveottoville” a cura dell’arch. Erika Abbati; “Restituzioni: la decorazione della cappella dei Caduti nella Cattedrale di Parma” a cura della restauratrice Silvia Simeti. Dopo la pausa pranzo, alle ore 14.15 avrà luogo la visita guidata al Museo del Duomo e diocesano di Fidenza a cura della direttrice, dott.ssa Alessandra Mordacci. Nel pomeriggio invece, fulcro degli interventi saranno i restauri effettuati al patrimonio artistico delle Diocesi di Piacenza-Bobbio e di Parma.

A partire dalle ore 15 la restauratrice Tiziana Benzi parlerà ai presenti di un restauro tessile: Il caso del paliotto della chiesa di S. Eufemia”. Seguiranno in ordine: “Dipinti per due musei” a cura di Susanna Pighi, storico dell’arte e membro dell’ufficio Beni culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio e di Chiara Bertolotti, restauratrice; “Zamberto: le fonti per la conoscenza, il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico” a cura di Anna Còccioli Mastroviti, storico dell’arte; “La chiesa di San Francesco in Piacenza: il restauro conservativo delle superfici ornamentali” a cura di Camilla Burresi, architetto, Luca Panciera, restauratore e Filippo Armani, architetto; “La volta doppia della chiesa di sant'Antonio Abate a Parma: restauro e riflessioni sui due cantieri tardo-barocchi” a cura di Paola Madoni, architetto, Barbara Zilocchi, architetto e Beatrice Barbagallo, restauratrice. Concluderà la giornata la relazione sull'intervento di restauro nella parrocchia di San Giorgio Piacentino a cura di Emanuela Rossi, architetto, Giorgia Rossi, architetto, Susanna Pighi, storico dell’arte e membro dell’ufficio Beni culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio, Francesca Gasparini e Martina Pinazzi, restauratrici. La partecipazione all’evento è gratuita. Ingresso possibile solo muniti di green pass e mascherina.

La partecipazione dà diritto a 7 crediti cfp per gli architetti PPC. Iscrizioni su Im@teria.

Pubblicato il 21 settembre 2021

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente