Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Gazzola Day, l'istituto piacentino apre le porte ai visitatori

17gazzola

Il 21 aprile è in programma la 6ª edizione del Gazzola Day, la festa della scuola e del museo più antichi di Piacenza.
Sarà possibile visitare le aule dell’Istituto di via Gazzola 9, dove saranno al lavoro gli allievi con i loro docenti (Mario Branca, Giorgio Fanzini, Bruno Grassi, Bruno Missieri). Un viaggio alla scoperta delle differenti discipline che si insegnano nella scuola: scultura, ornato, figura e incisione.
Sarà possibile visitare anche l'aula di Storia dell'arte dove verrà allestito un piccolo omaggio a Frida Kahlo.

Al termine delle visite (la prima alle 15, la seconda alle 15.30), si terrà la visita al Museo Gazzola sotto la guida dal conservatore Alessandro Malinverni, che illustrerà il ruolo delle donne nei dipinti della collezione piacentina.

Il Museo, aperto al pubblico su prenotazione (tel. 0523.322754, ), ospita opere di Antonio Campi, Gian Mauro Della Rovere, detto il Fiamminghino, del Miradori, del Piola, di Giovanni Andrea De Ferrari, del Guidobono, di Bonifacio dei Pitati, della scuola dell'Altdorfer, di Mattia Preti, Giuseppe Maria Crespi, Della Vecchia, Benedetti Luti, Luigi Mussi, Carlo Maria Viganoni, Dolci, Margherita Caffi e J.P. Hackert.
Al suo interno si trovano inoltre opere di Gaspare Landi, una tavola del Perugino, una tela del Morazzone e una riferibile a Roberto De Longe.
Presente anche una ricca scelta di opere che rappresentano gli aspetti salienti della pittura piacentina tra il XIX ed il XX secolo.

Pubblicato il 19 aprile 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente