Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

I «Benedetti ragazzi» in scena con «La congiura»

locLaCong

Va in scena giovedì 19 aprile alle ore 21 al Teatro San Matteo di Piacenza (vicolo San Matteo) «La congiura», liberamente tratto da “Giulio Cesare” di William Shakespeare.

Lo spettacolo è l’esito dell’area progetto e del laboratorio teatrale del Liceo Scientifico San Benedetto di Piacenza, sotto la direzione dell’autore e regista Maurizio Caldini.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Piacenza.

“Benedetti ragazzi” è la compagnia teatrale del Liceo San Benedetto, che ha la sua sede a Piacenza in corso Vittorio Emanuele II, 158.

La storia è quella della congiura che ha portato all’assassinio di Giulio Cesare e della guerra fratricida che ne è seguita.
Di questa tragedia, si offrirà l’intensità e la profondità dei versi che l’hanno resa immortale.
Nell’adattamento de “La congiura”, verranno esaltati i temi complessi e celati dell’opera di Shakespeare, in cui i veri protagonisti sono in realtà assenti: gli affetti veri, l’amicizia, la lealtà, il coraggio, il perdono, il senso di fratellanza tra individui che fanno parte di uno stesso popolo.

Scopo primario dell’esperienza teatrale del Liceo San Benedetto è porsi domande importanti: il fine davvero giustifica i mezzi? I beni materiali, la ricchezza, il potere, sono davvero più importanti degli affetti? Davvero vogliamo uniformarci ad un mondo che ci chiede di essere cinici, egoisti, aridi?
Le risposte sono il frutto di questo spettacolo.

Il laboratorio teatrale nasce come attività ricreativa e culturale per i ragazzi del lliceo, inserendosi nel percorso scolastico di tutte le classi della scuola paritaria “San Benedetto” sotto la direzione dell’autore e regista Maurizio Caldini.
Il Laboratorio collabora direttamente con la didattica attraverso una drammatizzazione dei contenuti del programma scolastico, dalla matematica alla letteratura, italiana e inglese. In collaborazione con il corpo docente, il progetto contribuisce alla realizzazione di una scuola che sia luogo di incontro, dove vivere insieme l’esperienza della crescita e “imparare facendo”.
I “Benedetti Ragazzi” è la compagnia teatrale che nasce dal Laboratorio di teatro del liceo S. Benedetto, rivolto a studenti e a ex-studenti o giovani appassionati di teatro e che propone, a fine anno scolastico, uno spettacolo che interpreta opere note e meno note.

Pubblicato il 18 aprile 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente