Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

In preghiera per la pace

assisiCTV

Dopo tre giorni di pioggia battente, Assisi la città della pace accoglie oggi, martedì 20 settembre, papa Francesco con una giornata limpida di sole. È atterrato in elicottero al campo sportivo “Migaghelli” a Santa Maria degli Angeli ed è stato accolto dalle autorità religiose e politiche locali: monsignor Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi, Catiuscia Marini, presidente della regione Umbria, Raffaele Cannizzaro, prefetto di Perugia, e Stefania Proietti, sindaco di Assisi.
Ad attenderlo al Sacro Convento dove è stato allestito il palco della preghiera per la pace, ci sono oltre 500 leader religiosi e personalità del mondo politico e culturale di tutto il mondo per la Giornata mondiale di preghiera per la pace “Sete di Pace. Religioni e Culture in dialogo”, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla diocesi di Assisi e dalle famiglie francescane, a 30 anni dalla storica preghiera interreligiosa voluta da Giovanni Paolo II ad Assisi nel 1986.
In ginocchio a pregare il Dio della pace, insieme, “oltre le divisioni delle religioni”, fino a sentire la “vergogna” della guerra e senza “chiudere l’orecchio” al grido di dolore di chi soffre. È questo lo spirito col quale il Papa è partito per Assisi. A spiegarlo è lo stesso Francesco nell’omelia della Messa celebrata prima della partenza in Casa S. Marta. “Non esiste un dio di guerra”, ha detto il Papa, secondo quanto riferisce Radio Vaticana. E poi ha aggiunto: oggi, “uomini e donne di tutte le religioni, ci recheremo ad Assisi. Non per fare uno spettacolo: semplicemente per pregare e pregare per la pace”.

La preghiera per la pace comincerà questo pomeriggio alle 16. Le diverse religioni pregheranno in luoghi differenti.
I cristiani si ritroveranno nella basilica inferiore di San Francesco e durante la preghiera verranno ricordati tutti i Paesi in guerra. Per ciascuno di essi verrà accesa una candela.
Musulmani, ebrei, oomoto si ritroveranno in differenti sale del Sacro Convento mentre i seguaci delle religioni indiane (giainisti, zoroastrani, sick e induisti) pregheranno dalle suore della Beata Angelina.
L’appuntamento per buddisti e scintoisti è al palazzo Monte Frumentario e per taoisti e tenrikyo nel giardino interno del monastero di Sant’Andrea.

(dall’inviata Sir ad Assisi)

Centro Televisivo Vaticano - DAL VIVO

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente