Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La Grande Festa
della Famiglia 2016

Il 17 e 18 settembre a Piacenza. Nell'ambito della festa,
sabato 17 si celebra il Giubileo della Famiglia e dello Sport

FestaFamiglia logo

Famiglia e sport saranno unite da un’unica e festosa celebrazione del Giubileo nell’Anno Santo della misericordia sabato 17 settembre.
L’iniziativa rientra nella Grande Festa della famiglia, promossa dal Forum delle associazioni familiari e dal nostro settimanale. Numerosi gli appuntamenti in programma dedicati al tema “Famiglia, luogo della misericordia”.
Collaborano all’organizzazione anche il Servizio per la pastorale giovanile e dello sport e l’Ufficio famiglia della diocesi.
Il programma è in fase di definizione.

Sabato 17 settembre alle ore 17 partirà da piazzale Genova la “Camminata della Famiglia” - 7° Memorial Luigi Gatti" in collaborazione con il CONI, il CIP e il CSI. Sono invitate tutte le realtà sportive piacentine.
La Camminata, accompagnata dalla musica bandistica, percorrerà tutto il corso Vittorio Emanuele, attraverserà piazza Cavalli e percorrendo via XX Settembre giungerà in Cattedrale per la messa giubilare che sarà presieduta da mons. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza.

Dopo una breve sosta di fronte alla Cattedrale per ascoltare alcune testimonianze di sportivi, si compirà il passaggio della Porta Santa.
Alle 18.30, messa animata dal coro di San Vittore alla Besurica a Piacenza
.
Dalle ore 20, subito dopo la messa, si cenerà nei Chiostri del Duomo con gnocco fritto, salumi e formaggi e alle 21 in piazza Cavalli concerto dell’Italian Gospel Choir, organizzato dalla Banca di Piacenza.

Domenica 18, dalle 10.15 mattinata dedicata al tema della misericordia nel salone di Palazzo Gotico con Andrea Tornielli, vaticanista del quotidiano La Stampa e coordinatore del sito web della Stampa “Vatican Insider”. Tornielli è autore, fra gli altri, del libro “Il nome di Dio è Misericordia” (Una conversazione di Francesco (Jorge Mario Bergoglio) edita da Piemme.
Al suo fianco, prenderà la parola Gemma Capra, vedova del Commissario Calabresi, ucciso a Milano il 17 maggio 1972. Calabresi era negli anni caldi della contestazione e del terrorismo il commissario capo e poi vice capo dell’Ufficio politico della Questura di Milano. Venne ucciso in un attentato ordito da esponenti di Lotta continua. Gemma Capra ripercorrerà il difficile cammino del perdono dato agli assassini del marito. 

Alle 12, in piazza Mercanti, di fronte al Municipio, giochi e catechesi alle famiglie con un Mago per grandi e piccini.
Alle 13, pranzo sotto i portici di palazzo Gotico.
Il pomeriggio, mentre proseguiranno le attività per i bambini, alle 15 nei chiostri della basilica di S. Francesco, presentazione della Mostra “I volti della Misericordia”.

Alle 15.30 in piazza Cavalli “Storie di accoglienza e di misericordia” accompagnati dalla musica dei “Lots”, giovane gruppo piacentino autore del recente album “Il mago di Lots”. Ospiti della giornalista Barbara Sartori saranno Gaia Corrao, reduce con il marito Gianluca e i loro 4 figli dalla missione con i bambini di strada in Brasile; Paola Belletti, autrice del libro “Osservazioni di una mamma qualunque”: si occupa di risorse umane, sposata con Matteo, dal loro matrimonio sono nati 4 figli, 3 femmine e un maschio (Ludovico, l’ultimogenito, gravemente malato); Susanna Bo, autrice della storia autobiografica "La buona battaglia", edizioni San Paolo.

Alle 17.30 spettacolo “I miserabili” dell’attore Giovanni Scifoni, che porterà anche la sua testimoninanza di vita.
Alle 18.30, spettacolo “RiciclOrchestra, we are Fella”, con i Lucky Fella, noti al pubblico piacentino.
Alle 19.30, cena conclusiva sotto i portici di palazzo Gotico.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente