Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La Chiesa e il welfare:
dai santi sociali dell’800
alla solidarietà dei nostri giorni

Il 24 maggio si ritrova alla Caritas la Consulta degli organismi socio-assistenziali.
Il prof. Folgheraiter a Piacenza: si riduce la spesa sociale ma i poveri aumentano

19mensa cravedi

Come cambiano le opere di carità di ispirazione cristiana nel welfare dello Stato italiano?
È la domanda al centro dei lavori della Consulta dei quasi 50 organismi socio-assistenziali della diocesi nella sua assemblea di martedì 24 maggio dalle ore 17 alle ore 19 al Centro Pastorale della Caritas “Il Samaritano” di via Giordani 14 a Piacenza.

L’incontro, che vede la presenza del vescovo mons. Gianni Ambrosio, è un’opportunità di scambio, confronto e formazione tra le diverse realtà della Consulta.
Dopo la preghiera alle ore 17, interverrà il Vescovo; alle 17.30 è prevista la relazione del sociologo Fabio Folgheraiter, docente all’Università Cattolica di Milano sul tema “L’identità delle opere di matrice ecclesiale nel welfare che cambia”.

Fabio Folgheraiter è professore di politica sociale all’Università Cattolica di Milano e coordinatore dei Corsi di laurea triennale e magistrale per la formazione degli assistenti sociali. È autore di numerosi libri tra cui “Sorella crisi: la ricchezza di un welfare povero” e “Non fare agli altri: il benessere in una società meno ingiusta” (Edizioni Centro studi Erickson, Trento).


Leggi l'intervista al prof. Folgheraiter a pag. 11 dello Speciale Economia di venerdì 20 maggio 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente