Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Fondo di solidarietà

900mila euro per le famiglie in difficoltà

19crisi

La crisi economica incalza ancora ma il fondo straordinario di solidarietà voluto dal Vescovo non indietreggia. In sette anni di impegno sono infatti stati raccolti 900mila euro per dare una risposta ai problemi di tante famiglie.
“Inizialmente – ricorda il diacono Giuseppe Chiodaroli, direttore della Caritas che si occupa della gestione per conto della diocesi – doveva essere un’iniziativa straordinaria e rimanere attivo per tre anni. Ci eravamo accorti che in quel momento storico anche nel Piacentino tante famiglie non riuscivano a soddisfare le esigenze primarie, come fare la spesa, pagare la luce, il gas, l’acqua”.
Dalla formula del “prestito responsabile” si poi passati alle “erogazioni liberali”. Il fondo aiuta le famiglie più bisognose con un contributo al massimo di 500 euro per far fronte ai pagamenti. Da due anni questa attività è stata delegata ai 7 vicariati di Piacenza e provincia della diocesi.


Leggi l’articolo nello Speciale Economia allegato all’edizione del 20 maggio 2016.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente