Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Giovani protagonisti

Una Chiesa che va oltre il campanile

19gmg

Come si capirà che la Gmg ha fatto breccia nei giovani?
“Se farà fiorire vocazioni e non intendo vocazioni al sacerdozio o al matrimonio, bensì delle «chiamate» a fare un’esperienza di Chiesa da appassionati, un’esperienza che non è un gioco ma mette in discussione e trasforma”.
Don Alessandro Mazzoni, vicario parrocchiale a Fiorenzuola, è uno dei sacerdoti che accompagneranno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia in luglio il gruppo di 168 giovani in partenza con la proposta della Pastorale giovanile diocesana.

“La Gmg è un’uscita dalle chiusure vissute all’interno delle nostre parrocchie”, riflette, rilanciando per il “dopo evento” un percorso sempre più in sinergia tra le realtà giovanili della diocesi. “Il problema oggi è che se ognuno fa da sé si salvano solo le parrocchie grandi e neppure per loro è cosa positiva. Occorre mettere in circolo più idee. Sarebbe bello avere nuovi impulsi, far rinascere le consulte giovanili, non lasciare che siano ridotte a spazi di ritrovo dove i preti programmano eventi”.

Leggi la seconda parte dello Speciale Verso Cracovia alle pagine 12 e 13 dell’edizione di venerdì 20 maggio 2016.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente