Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Messa del mondo del lavoro

15lavoro

 

Appuntamento il 29 aprile alla Steriltom

Appuntamento venerdì 29 aprile alle ore 17.30 allo stabilimento Steriltom di Casaliggo in via Provinciale 90 per la messa del mondo del lavoro promossa dall’Ufficio per la pastorale sociale in collaborazione con il Movimento cristiano lavoratori. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio.

“Questa iniziativa alla vigilia del 1° maggio - spiega il dott. Massimo Magnaschi, direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro - conta ormai diversi anni, fin dai tempi della direzione di Enrico Corti. Celebrare la messa in azienda ha un significato tutto particolare: vuol dire fermarsi a riflettere sui temi del lavoro non in un luogo neutro, ma reale, vissuto dalle persone, dove si sperimentano le fatiche del lavoro. E poi, significa entrare in contatto, come anche nel 2015 con la Jobs di Montale, con realtà importanti per l’economia del nostro territorio”.

Dario Squeri: meno finanza e più produzione

“Se Marx esistesse oggi, non chiamerebbe il suo libro «Il capitale», ma «La finanza»”. Ne è convinto l’imprenditore Dario Squeri, amministratore delegato della Steriltom di Casaliggio che il 29 aprile ospita la messa per il mondo del lavoro. “Il dramma di oggi - aggiunge - è questo: la finanza cerca di sostituire la produzione attraverso sistemi anonimi, dove non esiste più la relazione. Nell’alta finanza tutto si gioca sui tasti di un computer e nell’anonimato. Bisogna invece riconsiderare i processi produttivi - penso alla fabbrica - non solo puntando allo sviluppo economico, ma come a luoghi di forte integrazione. Nel mondo del lavoro imprenditori e operai realizzano insieme un prodotto, in cui non c’è solo il salario, ma anche l’umanità dell’imprenditore e del lavoratore. La fabbrica rappresenta un luogo chiave per l’integrazione anche degli stranieri, altrimenti si creano ghetti come è apparso chiaro nei recenti fatti di Bruxelles”.

Leggi articolo alla pagina 11 dell’edizione di venerdì 22 aprile 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente