Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Piacenza, aiutaci»

Quale futuro per i ragazzi con autismo?

ballerinivideo

Maria Grazia Ballerini, presidente dell’associazione Oltre l’autismo, rilancia il suo appello alla città per raccogliere fondi da utilizzare per la costruzione di una “casa di vita” dove i ragazzi autistici possano acquisire il grado di autonomia alla portata di ciascuno di loro, interagendo con il territorio e usufruendo di concrete opportunità di spendere i propri talenti nel tempo libero come sul lavoro.

L’autismo ha fatto notizia in questi giorni a proposito di integrazione a scuola.
Ma quando finiscono gli studi le cose si complicano.
Ecco perché c’è bisogno di un lavoro di squadra: “I nostri ragazzi - evidenzia la presidente di Oltre l’Autismo - hanno bisogno di essere accompagnati da educatori preparati. Il loro apprendimento è facilitato se sanno che avranno a fianco l’educatore di cui hanno imparato a fidarsi e reali possibilità di futuro. Del resto non è lo stesso anche per noi? Se domani ci dicono: basta, per te non c’è lavoro, non siamo presi dall’ansia? Loro sono ancor più vulnerabili, ma se li riconosci come persone, con la loro dignità, ce la mettono tutta per tirar fuori i loro talenti. Da soli però non ce la fanno: avranno il futuro che noi, cittadini, sapremo costruire per loro”.

Chi volesse far parte di questa cordata, può mettersi in contatto con l’associazione telefonando al 366.2831134.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente