Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Concorso Cif per le Medie

Al via le iscrizioni: l’articolo 3 della Costituzione nella vita quotidiana

PremioCifScuola

“Costituzione... all inclusive! Esponi una riflessione sulla concreta applicazione dell’articolo 3 nella tua vita quotidiana”: per il decimo anno, la sezione provinciale del Centro Italiano Femminile lancia il bando rivolto alle scuole secondarie di primo grado per sensibilizzare le giovani generazioni sui principi costituzionali e sul rispetto della dignità della persona umana e del valore fondamentale della parità tra uomo/donna .
Il concorso è riservato agli studenti delle classi seconde e terze delle Medie, sia paritarie che statali, di città e provincia. Si chiede agli Istituti interessati di inviare la scheda di iscrizione debitamente compilata entro il 3 marzo. Gli studenti della scuola avranno quindi tempo fino al 5 maggio per presentare non più di sei elaborati (in forma di articolo, tema o saggio) sul tema del bando, che quest’anno è dedicato all’articolo 3 della Costituzione, che recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità̀ sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. I ragazzi sono invitati a proporre una loro riflessione su come questi principi siano applicati nella loro vita di tutti i giorni.
Per informazioni: segreteria, cell. 368.3198656 - .

Pubblicato il 15 febbraio 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente