Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

L'Istituto La Casa

5casa

Da oltre quarantacinque anni è al servizio della persona e delle famiglie

Da oltre quarantacinque anni è al servizio della persona e delle famiglie. È l’Istituto “La Casa di Piacenza”, sorto nel 1970 per volontà di mons. Enrico Manfredini e ad opera di un gruppo di famiglie, e da sempre attento a offrire risposte puntuali ai bisogni del territorio.

L’Istituto, ubicato in via Vittorio Veneto al civico 3/A, che dal 1981 si è costituito in associazione e negli anni ’90 è diventato Onlus, offre il suo servizio in modo gratuito e basandosi sul volontariato. Presidente è Flavio Caldini, consulente ecclesiastico don Franco Capelli e direttore del Consultorio dell’Istituto è Roberta Terribile.

Un lavoro d’équipe

Il consultorio offre consulenza su problematiche familiari, educative, di coppia (anche in rapporto all’utilizzo dei metodi naturali), di relazione e legali.

“Oggi - spiega il direttore Roberta Terribile, che è anche uno dei due consulenti legali attivi nella struttura - vi operano nove specialisti, tutti volontari, di cui una consulente psicologa e familiare, un consulente morale e familiare, quattro psicologi, due legali e un’insegnante di metodi naturali”. Il consultorio offre, dunque, un servizio plurispecialistico, rivolto sia ai singoli, sia a coppie e nuclei familiari. La presa in carico passa attraverso l’ascolto, il dialogo, il sostegno e una relazione d’aiuto volti alla presa di coscienza della situazione e alla maturazione di scelte autonome e responsabili.

“Nel 2015 - riferisce la dottoressa Terribile - abbiamo seguito cinquantaquattro nuovi casi, per un totale di sessantotto utenti. A questi se ne sono aggiunti altri cinque già seguiti dal 2014. La maggioranza ha richiesto interventi di consulenza psicologica per disarmonie e conflitti di coppia o per disturbi e disagi personali. Ci sono poi stati dieci casi di problematiche legali, tre di regolazione biologica della fecondità, un caso di problemi connessi alla natalità e altri quattro di consulenza familiare. In tutto, sono state effettuate 297 ore di consulenza”.

Leggi articolo alla pagina 17 dell’edizione di venerdì 12 febbraio 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente