Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«La mia casa tra gli indigeni»

23dallospedale
È grande come l’Italia, ma conta solo 40 sacerdoti impegnati nelle parrocchie. Stiamo parlando della diocesi di Roraima, nella grande Amazzonia brasiliana, che ha come centro Boa Vista ed è guidata da pochi mesi dal vescovo Mario Antonio Da Silva che a novembre, dal 3 al 5, sarà a Piacenza in visita al vescovo mons. Gianni Ambrosio.

“Come sacerdoti siamo in 40 - spiega mons. Giancarlo Dallospedale, piacentino, dal 1979 in Brasile - ma quelli diocesani sono solo 8. Il primo di loro è stato ordinato nel dicembre 1998. Un altro, Roberto, verrà ordinato il 12 novembre prossimo. Oltre a loro, gli altri, come me, sono sacerdoti «fidei donum» inviati da altre diocesi o sono religiosi appartenenti a Congregazioni”.

“Il lavoro di formazione che si continua a compiere in diocesi - precisa mons. Dallospedale - è di favorire il crescere tra i sacerdoti di una mentalità di comunione e di uno stile di servizio ai poveri nella semplicità. Si può vivere insieme, ma essere molto lontani, e si può vivere lontani geograficamente, ma essere molto vicini”.

Leggi il servizio a pagina 16 dell’edizione di giovedì 15 giugno 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente