Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il «Ballo dei bambini»

11ballobambini
Il santuario di Santa Maria di Campagna festeggia sabato 25 marzo, solennità dell’Annunciazione, la festa accompagnata dal tradizionale rito del “Ballo dei bambini”.
Il termine “ballo” rimanda al gesto dei frati che dinnanzi alla statua lignea della Madonna di Campagna prendono i bimbi tra le braccia tracciando con il loro corpo un segno di croce nell’aria, che esprime la fiducia e l’abbandono al Signore attraverso il cuore di Maria.
“Il Ballo nasce come evento legato ai ritmi della natura, allo sbocciare della primavera. Per secoli quella data coincise anche con l'inizio dell’anno astronomico: tutto ricominciava e ogni nuova vita doveva essere affidata a Dio”, padre Secondo Ballati, rettore del santuario.

Il 25 marzo alle 18.30, durante la messa presieduta dal vescovo Ambrosio, anche le religiose e i religiosi rinnoveranno la loro consacrazione a Dio.
Nella giornata del 25 saranno celebrate messe alle ore 7.30, 10, 11 e 18.30, quest’ultima presieduta dal Vescovo. Per il Ballo dei bambini il santuario sarà aperto dalle ore 14.30 alle 18.

Leggi l’articolo a pagina 20 dell’edizione di giovedì 23 marzo 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente