Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Film su santa Veronica

Il 21 marzo all’Iris con videotestimonianza dei registi

10santaVeronica


“Le follie d’amore per Dio”: così parlava della sua vita santa Veronica Giuliani, la mistica del Seicento, dall’età di 17 anni monaca cappuccina in Umbria a Città di Castello, che Leone XIII definì “un gigante di santità”. Prende spunto da qui il titolo del film-documentario “Il risveglio del gigante. Vita di santa Veronica Giuliani”, di Giovanni Ziberna e della moglie Valeria Baldan, registi, allievi di Ermanno Olmi.
Dopo l’anteprima dell’8 dicembre, il film verrà proiettato a Piacenza, alla Multisala Iris 2000 in Corso Vittorio Emanuele 49, martedì 21 marzo alle ore 20.30. Sarà accompagnato dalla videotestimonianza dei due registi, che non esitano a considerare quest’opera “una chiamata”, perché ha accompagnato la conversione di Giovanni.
Per informazioni e biglietti: tel. 0523.334175.

Il film, realizzato in collaborazione con l’associazione “Amici di santa Veronica Giuliani” - presente anche in diocesi con un gruppo di preghiera che ogni mercoledì si ritrova nella chiesa di Torrano, alle ore 20.30, per recitare l’intera corona del rosario - propone la narrazione della vita della santa, intervallata da interviste che aiutano lo spettatore ad andare al fondo di una spiritualità ricca, costellata di fenomeni mistici.
Le oltre 22mila pagine di diario hanno conquistato Giovanni Ziberna, nato da genitori atei, mai battezzato, ma in ricerca di un senso da sempre. Ha cercato risposta in diverse filosofie, ha trovato Dio attraverso il confronto con una mistica vissuta oltre trecento anni fa, una ragazza bella, impetuosa, intelligente, innamorata di Gesù al punto da volerne condividere i dolori della Passione e le stimmate alle mani, ai piedi e al costato.

Leggi l’articolo a pagina 10 dell’edizione di giovedì 16 marzo 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente