Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Effetto logistica

7logist


Una superficie totale di 5 milioni di metri quadrati, il 10% dei lavoratori occupati in provincia, un fatturato di oltre 150 milioni di euro: sono solo alcuni dei numeri della logistica nel piacentino, svelati dalla Fondazione Its Mobilità Sostenibile e Logistica.

Ed è proprio la logistica a “gonfiare” i dati del boom dell’export piacentino, aumentato del 48,3% dal 2011 al 2015 (periodo nel quale l’Italia è aumentata solo del 10%). “Il boom dell’export - spiega il professor Paolo Rizzi, direttore del Laboratorio di economia locale dell’Università Cattolica - va depurato da ciò che arriva nei poli logistici di Piacenza, Castelsangiovanni e Monticelli”.
Secondo Rizzi, che ha recentemente curato un report sul tema per “Piacenza Economia”, rivista di analisi di Provincia, Cattolica e Camera di Commercio, il dato andrebbe depurato sicuramente di un buon 25%.
L’effetto-logistica, secondo Rizzi, incide molto sui positivi dati del nostro territorio e stimola il mercato piacentino: “In ogni caso - osserva il docente - resta comunque evidente come i flussi commerciali verso l’estero siano davvero cresciuti in misura eclatante negli ultimi anni”.

Leggi il servizio a pagina 3 dell’edizione di giovedì 23 febbraio 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente