Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Verso il Sinodo sui Giovani

2selfie


“Incontrare, accompagnare, prendersi cura di ogni giovane, nessuno escluso”. È la prospettiva del documento preparatorio del Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, in programma nell’ottobre del 2018, sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
A parlare del documento, prima della presentazione ufficiale in Sala Stampa vaticana, è stato lo stesso papa Francesco, con una lettera in cui assicura: “Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi”.

Del Sinodo dei giovani si parlerà a Bologna dal 20 al 23 febbraio al Convegno nazionale della Pastorale giovanile, guidata da don Michele Falabretti. Vi parteciperanno, oltre al responsabile diocesano don Paolo Cignatta, anche don Alessandro Mazzoni e Dario Carini, segretario degli Uffici pastorali della nostra diocesi.

Una Chiesa “più vicina alla gente, più attenta ai problemi sociali”: così la vorrebbero i giovani, in un contesto in cui “l’appartenenza confessionale e la pratica religiosa diventano sempre più tratti di una minoranza e i giovani non si pongono «contro», ma stanno imparando a vivere «senza» il Dio presentato dal Vangelo e «senza» la Chiesa - si legge nel documento preparatorio del Sinodo - , salvo affidarsi a forme di religiosità e spiritualità alternative e poco istituzionalizzate o rifugiarsi in sette o esperienze religiose a forte matrice identitaria”.

Leggi il servizio a pagina 8 dell’edizione di giovedì 19 gennaio 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente