Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

alberoni

Lo “Straordinario salvataggio dalle soppressioni napoleoniche” è il tema della visita guidata speciale – arricchita da letture e interventi musicali in programma domenica 18 marzo alle 16.30 alla Galleria Alberoni.

Il percorso, a cura di Maria Rosa Pezza, condurrà i partecipanti negli ambienti più significativi del Collegio, narrando l’efficace strategia attuata dai padri vincenziani e mostrando i disegni di tecnica militare appositamente realizzati dai collegiali, che convinsero il generale Massena a non mettere in pratica i piani di soppressione dell’istituto.
Si parlerà anche di altre vicende dell’epoca: l'accoglienza di Fra’ Zaccaria dopo la soppressione del Convento di Santa Maria di Campagna, l'ospitalità a Papa Pio VI nel viaggio che lo conduceva prigioniero in Francia e la nascita, per volontà del governatore Moreau De Saint Mary, dell'osservatorio Meteorologico.

La visita sarà animata da letture tratte dalle “Cronache” di Antonio Dragoni, seminarista del Collegio Alberoni in quegli anni.
Ad aprire e chiudere l’itinerario, l’esecuzione di musiche del tempo a cura di Elena Gobbi, direttrice dell’Accademia della Musica di Piacenza.

Per l’occasione, l’ingresso sarà al costo ridotto di 3.50 euro.

Pubblicato il 17 marzo 2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente