Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

EnzoCosimi

"La bellezza ti stupirà": allo spettacolo della Compagnia Enzo Cosimi in programma al Teatro Gioia di Piacenza venerdì 23 e sabato 24 febbraio (ore 21, cartellone di TeatroDanza) parteciperà anche una decina di ospiti dei servizi della Caritas diocesana.

Arriveranno alla messa in scena dello spettacolo dopo la partecipazione al laboratorio di teatro danza curato da Enzo Cosimi, coreografo tra i più importanti nel panorama della danza contemporanea italiana. L’iniziativa, proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito di “InFormazione Teatrale”, sarà realizzata in collaborazione con la Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio.

Gli ospiti dei servizi della Caritas da lunedì 19 a sabato 24 febbraio saranno coinvolti in un “gioco teatrale” al Teatro Gioia. Ogni pomeriggio alcune ore di lavoro, sul proprio corpo, su se stessi, sul movimento.

Il lavoro di Enzo Cosimi, di natura coreografica/performativa e installativa, nasce da una indagine e riflessione sui temi della marginalità sociale, sulla figura dell’homeless e sulla sua regale solitudine nella società contemporanea. Il lavoro, sviluppatosi attraverso studi precedenti, è realizzato in collaborazione con gruppi di persone senza fissa dimora, un mondo sotterraneo, abitato da figure borderline che scelgono o si trovano a vivere drammaticamente ai bordi della società odierna.
Il progetto vede la collaborazione per i costumi del fashion designer Antonio Marras, tra i più interessanti e innovativi stilisti del design contemporaneo.
Durante il percorso laboratoriale è prevista anche la realizzazione di brevi interviste video, che saranno proiettate a chiusura di quella che, nelle sere di spettacolo, sarà una sorta di presentazione del lavoro teatrale, emozionale e corporeo condotto da Cosimi con persone spesso ignorate la cui dignità vuole rivelarsi luminosa e indimenticabile.

Regia, video e coreografia sono di Enzo Cosimi, al violoncello Flavia Passigli.

Pubblicato il 17/2/2018

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente