Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

40convScalabrini

Sabato 18 novembre nella casa madre di via Torta 14 a Piacenza si svolge una giornata di approfondimento sulle sfide odierne dell’emigrazione che unisce i due patroni dei migranti: il beato Scalabrini e santa Cabrini.

La prima sessione (ore 9-12.30) è dedicata a ripercorrere il viaggio di Scalabrini in Argentina e Brasile, nel 1902, e quello negli Stati Uniti nel 1904. Sarà aperta dal giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella.
Nella seconda sessione alle ore 15 suor Leocadia Mezzomo, postulatrice delle Missionarie Scalabriniane, parlerà del padre dei minori migranti Giuseppe Marchetti, mentre alle ore 15.30 la madre generale delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù Barbara Staley ripercorrerà i viaggi di Francesca Cabrini, una donna per i migranti. Alle 17 il Nunzio apostolico mons. Silvano Tomasi interviene su “I viaggi della speranza nel contesto delle migrazioni storiche e nei tempi moderni”. 
Alle 17.30 Luigi Vignali, ministro plenipotenziario del Ministero degli Affari Esteri, parlerà delle migrazioni nell’epoca della globalizzazione.

Nel corso del convegno intervengono i vescovi di Piacenza-Bobbio mons. Gianni Ambrosio e di Lodi mons. Maurizio Malvestiti.
Domenica 19 novembre alle ore 11 in Cattedrale solenne pontificale per il ventennale della beatificazione di Scalabrini.

Leggi l'articolo a pagina 8 dell'edizione di giovedì 16 novembre 2017

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente