Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Calendasco, in parrocchia un prestigioso archivio

41calendasco

La parrocchia di Calendasco custodisce un tesoro: un grande archivio di documenti, registri e scritti antichi che permettono di ricostruire la storia del paese e delle zone circostanti, risalendo fino al lontano quindicesimo secolo.
Si tratta di una vera miniera di informazioni che permette di risalire a eventi grandi e piccoli di quella fetta del piacentino che ha il suo confine sulla via Emilia.
L’archivio, tuttavia, mancava di organizzazione e aveva assoluto bisogno di essere riscoperto, ordinato e catalogato; una vera impresa che fin dal 2015 tiene impegnata Antonietta Massari, che si è offerta volontaria per aiutare la parrocchia.
“Recuperare un archivio di questo tipo richiede delle competenze e delle figure professionali che inevitabilmente hanno un costo anche importante, che la parrocchia non potrebbe affrontare”, spiega Antonietta, che, dopo mesi di lavoro, è prossima a completare la catalogazione e la titolarizzazione dei documenti. “Io non sono un’archivista professionista ma ho delle competenze da autodidatta, acquisite per interesse personale, quindi mi sono offerta”.

Leggi il servizio a pagina 19 dell’edizione di giovedì 24 novembre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente