Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Placentia Gospel Choir,
super concerto dei dieci anni

La formazione piacentina si esibirà insieme all’Italian Gospel Choir: sul palco 150 coristi e un’orchestra

PlacentiaGospelChoirmZarbano

Ad abbellire la cornice del Giubileo dello sport e della famiglia contribuirà un’altra realtà locale di prestigio. In piazza Cavalli, alle ore 21, si terrà il concerto del Piacenza Gospel Choir, che vedrà la partecipazione dell’Italian Gospel Choir, il coro nazionale che rappresenta l’Italia nella musica gospel e ne indossa i “colori”.
Quest’ultimo, nato e fondato dalla “Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte” (F.i.r.m.a. in sigla), struttura no-profit che valorizza la musica e l’arte in tutte le forme attraverso la diffusione della cultura, ha come principale obiettivo quello di raggruppare ed essere punto di riferimento per le formazioni (corali, ensemble o gruppi) che trattano e operano nella musica gospel, vicini al mondo “black” anche nei generi soul, blues, R&B e jazz, in Italia.
Il coro ha sede proprio nella nostra città, in via San Siro 17, ospite della Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte.
L’Italian Gospel Choir -che è diretto dal maestro Alessandro Pozzetto - vanta, inoltre, la collaborazione di musicisti di tutto rispetto del panorama musicale italiano e internazionale.

“Il concerto del 17 settembre in piazza Cavalli - spiega il direttore della formazione corale piacentina Francesco Zarbano - viene organizzato per celebrare il decennale del Placentia Gospel Choir (Nicolini Gospel Choir). Il coro nasce a Piacenza nel 2006 all’interno del Conservatorio Nicolini e nell’arco di questi lunghi dieci anni ha ottenuto grandissimi riconoscimenti portando con tanto onore il nome della nostra provincia in tutta Italia e non solo”.
“Il concerto - prosegue Zarbano - rappresenta un importante appuntamento nel quale i ‘biancorossi’ - colore ufficiale dell’abito celebrativo del coro - mostreranno le loro doti canore alla propria comunità, in un concerto mai visto a Piacenza con oltre 150 coristi ed una orchestra di otto elementi che, rigorosamente dal vivo, li accompagneranno musicalmente”.

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Piacenza e la partecipazione tecnica di Bulla Sport Wear; è promosso dalla Banca di Piacenza che ha voluto essere al fianco del coro piacentino per celebrare questo importante traguardo. Il presidente del Comitato esecutivo della Banca, l’avv. Corrado Sforza Fogliani, è anche presidente onorario del Placentia Gospel Choir.

Il Placentia Gospel Choir prova tutti i lunedì sera presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza dalle 20 fino alle ore 22. Chi volesse conoscere da vicino il coro e partecipare alle attività può iscriversi a F.i.r.m.a. - Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte - che ne è l’associazione di riferimento ed organizzatrice del concerto.

F. M.

Articolo pubblicato sullo Speciale Grande Festa della Famiglia, supplemento all'edizione de "il Nuovo Giornale" di venerdì 9 settembre 2016

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente