Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

santini


Prosegue fino al 3 luglio presso Kronos - Museo della Cattedrale di Piacenza, la mostra “San Rocco e altri santi pellegrini. Stampe devozionali dalla raccolta Ziliani” (secoli XVI-XX), curata dall’Ufficio per i beni culturali della diocesi.
Sono esposte immaginette devozionali raffiguranti alcuni fra i santi “pellegrini”, che hanno fatto del viaggio di fede un aspetto importante dell’esistenza.

L'esposizione è stata resa possibile grazie alla straordinaria varietà di immagini della collezione lasciata da don Sergio Ziliani alla diocesi nel 2012.
Si possono ammirare stampe che coprono l’arco temporale dal Cinque e Novecento.
Tra le rarità esposte, vi sono incisioni fiamminghe di Cornelis de Boudt e Theodorus van Merlen.

La prima parte della mostra è dedicata a un grande pellegrino, San Rocco, la seconda parte propone la rappresentazione di santi altrettanto celebri, ma anche meno conosciuti come le sante Valburga e Bona da Pisa. 

Gli orari di visita sono gli stessi del museo: dal martedì al sabato, ore 9-12. Aperture pomeridiane mercoledì, venerdì sabato e domenica, ore 16-18.
Chiuso il lunedì.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente