Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

18copFernandi int

Il volume di Franco Fernandi: “La presenza francescana a Borgonovo Val Tidone” verrà presentato venerdì 20 maggio a Borgonovo.

È stato il desiderio di riscoprire la presenza francescana nel territorio piacentino a spingere l’autore diacono permanente della diocesi di Piacenza - Bobbio, ad avventurarsi in una serie di ricerche svolte presso l’Archivio storico centrale della provincia minoritaria dei frati minori dell’Emilia Romagna a Bologna.
Non si tratta della prima pubblicazione dell’autore su questo argomento. Fernandi si è già occupato in passato della storia dell’ordine francescano sul nostro territorio, pubblicando nel 2009 “Piacenza e Francesco d’Assisi – alla riscoperta della presenza francescana”, edito da Berti, in cui ha studiato la presenza dell’ordine su un territorio più esteso.
Questa volta invece, ha sentito l’esigenza di soffermarsi su una zona specifica, Borgonovo, dove la presenza francescana è stata continua e ininterrotta per più di cinque secoli ed è terminata solo nel 1992 quando i francescani hanno dovuto abbandonare definitivamente il convento di S. Bernardino.

Il libro si apre con il racconto dell’arrivo dei francescani in territorio piacentino, e prosegue con la storia della nascita del convento di S. Bernardino e gli avvenimenti che lo hanno interessato in cinque secoli di attività. Alla fine del libro si trova una sezione dove sono elencati in ordine alfabetico, con brevi cenni biografici, tutti coloro che sono entrati a far parte della famiglia francescana di Borgonovo nei secoli.

Leggi articolo alla pagina 22 dell’edizione di venerdì 13 maggio 2016

Sull'edizione digitale Franco Fernandi presenta il suo libro in due video
Registrati: potrai leggerci gratis per 30 giorni

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente