Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Giubileo dei ragazzi a Roma

7ragazi

Si svolgerà dal 22 al 25 aprile per tutti i giovani dai 13 ai 16 anni. Le proposte del Servizio per la pastorale giovanile della diocesi

Roma accoglierà il Giubileo dei ragazzi e delle ragazze. Decine di migliaia di adolescenti sono attesi da tutto il mondo dal 23 al 25 aprile. Tre giorni di festa, nel segno della misericordia. Un evento voluto fortemente da Papa Francesco che nel suo messaggio sottolinea: ”È un’occasione in cui scopriremo che vivere da fratelli è una grande festa, la più bella che possiamo sognare, la festa senza fine che Gesù ci ha insegnato a cantare attraverso il suo Spirito. Il Giubileo è la festa a cui Gesù invita proprio tutti, senza distinzioni e senza escludere nessuno. Per questo   ho   desiderato   vivere   anche   con   voi   alcune   giornate   di preghiera e di festa”.

Anche nella nostra diocesi, l’Uffico pastorale giovanile ha preparato un programma per tutti i ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni che vorranno vivere il loro Giubileo sul tema “Crescere misericordiosi come il Padre”.

Programma dal 22 al 25 aprile

Nel pomeriggio di venerdì 22 aprile è prevista la partenza da Piacenza per arrivare a Roma in serata dove i ragazzi saranno ospitati da una parrocchia romana. La giornata di sabato 23 aprile, sarà dedicata in modo speciale al pellegrinaggio della Misericordia. I ragazzi (condotti dai propri preti o dalla propria guida) inizieranno il cammino con la lettura della Parola di Dio e la meditazione. Poi percorreranno Via della Conciliazione attraverso un percorso “dedicato” che avrà un carattere penitenziale e dovrà aiutare i ragazzi a fare l’esame di coscienza della propria vita. Arrivati in piazza San Pietro, sarà possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione con i preti a disposizione all’interno del Colonnato.Dopo essersi confessati, i ragazzi proseguiranno il pellegrinaggio attraversando la Porta Santa e raggiungendo l’altare della Confessione per la professione di fede alla Tomba di San Pietro.

Il Giubileo in giornata

Accogliendo alcune richieste pervenute da più parti, il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile propone anche una modalità di partecipazione in giornata al Giubileo dei ragazzi. La proposta in giornata prevede la partecipazione alla messa presieduta dal Papa nella Piazza San Pietro nella mattinata di domenica 24 aprile. Le parrocchie interessate devono contattare la segreteria degli uffici pastorali entro il 10 marzo fornendo elenco dei partecipanti. Non è possibile derogare da questa data. Ogni 15 ragazzi dovrà essere indicato un adulto responsabile.

Leggi articolo alla pagina 10 dell’edizione di venerdì 26 febbraio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente