Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Giovani alle prese con il futuro

7main

La scelta di Alessandro Mainardi, 30enne di Ferriere

Recuperare e ristrutturare un borgo della montagna piacentina, trasformandolo in un “albergo diffuso”. È l’idea che venne nel 2011 ad Alessandro Mainardi, 30enne di Ferriere, che ha ridato impulso alla frazione di Perotti, a pochi chilometri dal capoluogo dell’Alta Valnure.

“I miei bisnonni erano originari di Perotti - spiega Alessandro, geometra - così 12 anni fa i miei genitori e mio zio incominciarono a ristrutturare nel paesino un paio di case dei nostri “vecchi”. Nel frattempo io facevo il pendolare a Piacenza per studiare: decisi che sarei rimasto a vivere sulle nostre montagne”. Dal recupero delle case degli avi, nasce l’idea di acquistare anche quelle vicine. “Abbiamo pensato di recuperarne anche altre. Ci siamo informati e ho scoperto la possibilità di dare vita a un albergo diffuso”.

Cos’è un albergo diffuso? “Offriamo tutti i classici servizi alberghieri - pernottamento, colazione e pulizie - su una serie di case e appartamenti disposti in orizzontale, che permettono di vivere la realtà di un borgo. Gli ospiti vengono immersi nella realtà del posto, entri a far parte della vita quotidiana del borgo”. E così l’albergo diffuso “Casa delle Favole” viene inaugurato nel giugno 2011: ora è composto da 7 casette con cucina - denominate in dialetto cà du fuien, da bellura, du luv, du tass, de rondanen, da vurp, da surgna - e una con camere e bagni - cà da levra -, più una reception. Perché rischiare un’avventura imprenditoriale in un luogo un po’ dimenticato?

Leggi articolo alla pagina 3 dell’edizione di venerdì 26 febbraio 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente