Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Educare alla bellezza della vita

30ambrosio

“Nella famiglia si impara a vivere, accogliendo le differenze e crescendo nel confronto, nella mutua accoglienza, costruendo giorno dopo giorno i rapporti fra tutti i componenti. Nelle relazioni familiari, coniugali, filiali e fraterne, i membri della famiglia stabiliscono legami saldi e gratuiti che permettono di superare i rischi della chiusura, dell’isolamento, della solitudine, dei conflitti. La famiglia rappresenta un valore fondante e una risorsa insostituibile per lo sviluppo armonico di ogni persona e della società umana”.
Il vescovo mons. Gianni Ambrosio dice così dell’importanza della famiglia nell’editoriale per lo Speciale Grande Festa della Famiglia.

“La crisi attuale in Italia - che coinvolge la politica, le istituzioni, la famiglia stessa - sta proprio nel fatto di aver reso irrilevante ciò che è fondamentale e prioritario, confinandolo in un angolo e negandogli ogni rilevanza sociale - si legge ancora nel testo -. Per cui risulta sempre più difficile affermare la logica del dono e della cura, che invece è costitutiva del bene della persona e della comunità.
La valorizzazione dell’umanità è attuata nella realtà familiare, la ricerca di un benessere propriamente umano è realizzata principalmente nella famiglia. Se vogliamo dare impulso ad una nuova stagione - e ne abbiamo bisogno ad ogni livello - dobbiamo puntare verso questa direzione. Il vero benessere sta nella relazione. E la relazione di base, la relazione fondamentale si esperimenta e si apprende nella famiglia, matrice fondamentale del processo di umanizzazione e di socializzazione”.

“La Grande Festa della Famiglia - è l’augurio del Vescovo - sia l’occasione propizia per riscoprire la bellezza della famiglia e la sua importanza per la vita della comunità. E sia l’occasione per le stesse famiglie per conoscere ciò che di bello vivono per “dirsi” e “raccontarsi” con più convinzione, per sentirsi protagoniste più attive nella vita ecclesiale e sociale”.

Mons. Ambrosio presiederà la messa nell'ambito della Grande Festa della Famiglia domenica 17 settembre alle ore 12 nella basilica di San Francesco.
La celebrazione sarà animata dal coro della parrocchia di San Vittore-Besurica

Leggi l’editoriale a pagina 1 dello Speciale Grande Festa della Famiglia in allegato all’edizione di giovedì 7 settembre 2017

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente