Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

PAROLE DI RINGRAZIAMENTO
DI SUOR RENATA CONTI,
MISSIONARIA DELLA CONSOLATA
,
POSTULATRICE DELLA CAUSA DI BEATIFICAZIONE,

A CONCLUSIONE
DELLA CELEBRAZIONE DI BEATIFICAZIONE DI SUOR LEONELLA SGORBATI

ContiSuorRenata2Mi unisco a Madre Simona per porgere anche il mio grazie a Sua Eminenza Card. Angelo Amato che guida con sapienza i percorsi delle cause dei Santi e in particolare mi riferisco all'iter canonico di questa Beatificazione.
Voglio inoltre rilevare come nella Congregazione delle Cause dei Santi ho sperimentato guida sicura, chiarezza di indirizzo, comprensione e tanto appoggio da parte di ogni suo membro, in ogni tappa. Anche per questo Grazie Eminenza.

Mentre si scopriva il quadro della nostra Beata Martire mi sembrava di vedere il sorriso di suor Leonella illuminato da una luce particolare e di risentire le sua risatina dicendo: ma che cosa avete fatto!
Sì perché in questo quadro, realizzato dal pittore Leonardo Girardi, a cui va la nostra riconoscenza, sono evidenziati tutti gli elementi che hanno costituito la vita di Suor Leonella e, come potete vedere la composizione è ubicata sul luogo del suo martirio.
Grazie ancora signor Leonardo per la sua dedizione a questa causa, perché va detto che questo quadro è frutto di tanta preghiera del pittore e di sua moglie Fabrizia.
La nostra Beata ormai fa parte della loro vita.

Nel preparare questo evento ho trovato una grande disponibilità da parte della Diocesi di Piacenza: da sua Ecc. Mons. Gianni Ambrosio principalmente che mi assicurava che questo evento era una grazia per la Diocesi, dai Sacerdoti, Religiose, Centro missionario, Mass Media della Diocesi, Coro e suo Direttore, Centro Pastorale e Seminario.
E a tutti loro il nostro grazie sincero. Un ringraziamento particolare alla Città di Piacenza ai suoi rappresentanti Civili e Militari, ai vari gruppi che, ciascuno nel proprio ambito, ha dato un apporto rilevante per rendere bello quest'avvenimento.
Un sentito grazie alla Parrocchia di Rezzanello e al suo Parroco don Walter Kanda che ogni anno ha voluto ricordare e celebrare il martirio di Suor Leonella.
Alle parrocchie della Diocesi di Piacenza-Bobbio che numerose si sono fatte presenti.

Merita qui ricordare l'equipe pastorale, tecnico e organizzativo di Piacenza a cui facevamo riferimento in continuazione che ha coordinato il tutto con efficienza e tanto amore.
Ricordo anche le équipes delle sorelle di Torino e Nepi che si sono prodigate senza sosta per coordinare questo momento.

Un grazie ai parenti, nipoti e famigliari e in particolare alle cugine Gabriella e Laura Sgorbati e loro famiglie che hanno sempre accompagnato il percorso dell'iter ed assunto l'onere delle commemorazioni annuali.
In loro abbiamo sempre incontrato appoggio e accoglienza.

Numerosi i parenti di noi Suore Missionarie della Consolata gli amici e tante altre persone che hanno voluto accompagnarci alle quali ci lega un grande affetto: grazie di cuore anche ai gruppi di Ternate (Varese) e di Anfo (Brescia) e la parrocchia di Sesto San Giovanni.

Un ringraziamento particolare a Don Janusz Konopacki parroco di Nepi, Don Luigi Peri e Don Mariano Chiricozzi responsabili del centro Missionario della Diocesi di Civita Castellana, ai Laici ed amici del Kenya, Brasile, Amazonia, Portogallo, Torino e Nepi per la loro presenza e affetto.

Per tutti i presenti che oggi hanno condiviso con noi questa celebrazione, la nostra beata interceda dal Signore copiose benedizioni.
In questo giorno Lei è particolarmente disponibile e con lei la Vergine Consolata, il beato Giuseppe Allamano, e la Beata lrene Stefani che oggi gioiscono con noi. Grazie ancora.

Pubblicato il 26 maggio 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente