Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

WE Sposi: incontro dal 24 al 26 marzo a Bellaria di Rimini

 PapaUdienzaSalaNervi 08022023 00705

Incontro Matrimoniale è un’associazione riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana è parte di World Wide Marriage Encounter (WWME) nato nel 1952 come programma per migliorare la relazione matrimoniale ed oggi esteso in tanti paesi del mondo. L’associazione è aperta a tutti coloro che, di qualsiasi età, credo e cultura, desiderano approfondire e migliorare le proprie relazioni, ispirandosi alle parole di Gesù “Amatevi come Io ho amato voi”. Responsabili per la Zona di Reggio-Parma sono Simona e Fabrizio Caprari insieme a padre Alberto Lanaro.
Attualmente Incontro Matrimoniale (IM) si rivolge agli sposi cristiani, coppie coniugali, consacrati, famiglie, giovani, fidanzati o conviventi, persone sole (vedovi, divorziati…) con la proposta di un weekend specifico in cui i partecipanti, stimolati dalle testimonianze di vita concreta presentate da un team di animatori, vivono un’esperienza di relazione e la possibilità di rivalutare la propria vita.
Ecco la testimonianza di Caterina e Filippo di Reggio Emilia che hanno partecipato al We Sposi lo scorso mese di ottobre.

 “Insieme da quando avevamo 17 anni”

Siamo sempre stati una coppia unita da obbiettivi e valori comuni ma spesso con scontri accesi per via dei nostri caratteri forti. Stiamo insieme da quando avevamo 17 anni e da sempre abbiamo seguito il progetto comune di sposarci e avere una famiglia. Abbiamo sempre percepito l'importanza di seguire percorsi per rafforzare la nostra unione; prima da fidanzati poi da sposati e poi nell'educazione dei figli. Da tempo sentivamo l'esigenza di recuperare una sintonia che la routine, il lavoro, i figli e le varie preoccupazioni avevano annebbiato. In verità prima di partecipare al Weekend Sposi di Incontro Matrimoniale lo scorso ottobre, avevamo già tentato diverse altre volte ma per un motivo o per l'altro c'era sempre qualche imprevisto che faceva saltare tutto. Siamo partiti senza aspettative. Più che altro per prendere una boccata d'aria e dedicare un po' di tempo a noi due soli. Così è cominciato il weekend. Siamo stati poi subito catapultati in un percorso molto intenso e senza quasi renderci conto siamo stati trascinati da un torrente in piena di informazioni ed emozioni. Sì, è stata una esperienza molto intensa e anche un po' faticosa ma ci ha permesso di riscoprire ciò che col tempo avevamo cominciato a dare un po' per scontato e cioè che ci amiamo, che ci vogliamo bene. Il metodo proposto ci ha in poco tempo dato la chiave per riconnetterci, ci siamo come sentiti spogliati di noi stessi, nudi l'uno davanti all’altra. Ci ha fatto capire l'importanza di ascoltare e riconoscere le proprie emozioni. Ci ha aiutati a scovare e fare cadere le nostre difese, le nostre paure e fragilità. È rinato in noi quel desiderio di sentirci uniti, di sentirci felici perchè insieme. Ci siamo sentiti ritoccati nel profondo l'uno dall'altra. Abbiamo ripreso consapevolezza che siamo uniti, siamo una squadra, un sostegno l'uno per l'altra, che ci stimiamo per quello che siamo, compresi i nostri limiti e difetti. Che le nostre insicurezze, chiusure, incomprensioni e distanze non sono più grandi del nostro amore. Al ritorno a casa ci siamo sentiti più forti e più felici. I nostri bimbi hanno notato questa serenità che si è riflessa anche su di loro. Soprattutto siamo tornati con la voglia di rimetterci in gioco e con degli strumenti concreti ed efficaci per coltivare il nostro rapporto e fare rifiorire la nostra relazione ogni giorno. È un'esperienza che consigliamo a tutte le coppie. Pensiamo che questa sia un'occasione da non lasciarsi scappare per la cosa forse più importante della nostra vita che è l'amore che ci lega”.

Caterina e Filippo
di Reggio Emilia

Per saperne di più

WE Sposi è aperto anche a sacerdoti, religiosi e religiose; si svolge dal 24 al 26 marzo a Bellaria (RN) presso l’Hotel Gioiella.
Referenti: Giovanni e Paola Piccinini Cell: 335 141 5523; e mail:
Il prossimo WE per fidanzati in Emilia-Romagna sarà dal 6 all’8 ottobre a Borgonuovo di Sasso Marconi (Bo), per le date in altre regioni limitrofe è possibile consultare il sito www.incontromatrimoniale.org

Nella foto, Udienza generale in Aula Paolo VI  l'8 febbraio scorso. Il Papa saluta una famiglia con bambina.
(foto SIR/Marco Calvarese)

Pubblicato il 9 marzo 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente