Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Sabato 26 torna la Giornata della Colletta Alimentare

colletta alimentare piacenza

Sono sempre di più le persone che chiedono aiuto per la spesa o per un pasto rivolgendosi alle circa 7.600 strutture caritative che il Banco Alimentare sostiene in tutta Italia attraverso la rete di 21 organizzazioni territoriali. Dall’inizio dell’anno ad oggi sono state 85.000 in più le richieste ricevute che hanno fatto salire a 1.750.000 le persone aiutate. In questo difficile momento economico e sociale, Banco Alimentare deve far fronte anche ad un aumento del 45% dei costi di gestione tra logistica, trasporti ed energia elettrica e ad un calo del 30% delle donazioni economiche da aziende e privati.

Banco Alimentare fa dunque appello alla solidarietà di tutti, invitando a partecipare alla 26esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si svolgerà sabato 26 novembre 2022. In circa 11.000 supermercati in tutta Italia si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle strutture caritative territoriali. Anche a Piacenza e provincia sono coinvolti 57 supermercati.

Oltre 140.000 volontari inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l'infanzia come omogeneizzati o latte in polvere. I volontari indosseranno una pettorina arancione, nuovo colore di riconoscimento presente nel logo Banco Alimentare e che verrà utilizzato anche per i sacchetti forniti per fare la spesa.

Un gesto educativo semplice e di carità

“Siamo preoccupati per la situazione che stiamo vedendo nel nostro Paese con sempre più persone e famiglie che si trovano in povertà assoluta o che rischiano di scivolarci nonostante abbiano un lavoro – afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus –. È fondamentale quindi continuare a sensibilizzare tutti coloro che possono compiere un atto concreto di aiuto. La Colletta Alimentare è un gesto educativo semplice e di carità, che promuoviamo da oltre un quarto di secolo. Partecipare a questa iniziativa significa contrastare l’indifferenza e favorire la condivisione, facendo un gesto concreto a cui tutti siamo invitati. Il gesto di volontariato più partecipato in Italia e la prima esperienza solidale di questo tipo. Ci auguriamo dunque che anche quest’anno la solidarietà sia tanta”.

Nel 2021 grazie alla Colletta Alimentare sono state raccolte 7.000 tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti (un pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti in base ai LARN, i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) per un controvalore economico di oltre 25 milioni di euro.
Dal 26 novembre 2022 la Colletta Alimentare proseguirà anche online. Sarà infatti possibile continuare a donare alimenti su Amazon.it/bancoalimentare, Carrefour.it, Esselungaacasa.it e EasyCoop.com. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.

Per il secondo anno consecutivo il calciatore Giorgio Chiellini è testimonial della Colletta Alimentare ed è protagonista di uno spot radio e TV di lancio dell’iniziativa solidale realizzato da Mate Agency.

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare Onlus aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2022 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano, dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, della Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, della Cdo Opere Sociali e del Lions Club International.

La Giornata a Piacenza e in Emilia-Romagna

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare quest’anno è stata presentata da Marco Piccoli, responsabile per la Colletta Alimentare per la Provincia di Piacenza, Michele Pedrazzoni, vicepresidente della Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna e Marco Crotti, presidente del Consorzio Agrario Terrepadane (nella foto sopra).

Nel 2021 la Colletta in Emilia-Romagna ha visto l’adesione di 13.000 volontari ed ha portato alla raccolta di oltre 828 tonnellate di prodotti in 1.077 punti vendita. Questi alimenti sono stati distribuiti alle circa 750 organizzazioni caritative convenzionate con Banco Alimentare.
Quest’anno in regione sono circa 1.100 i punti vendita aderenti e 125.000 le persone bisognose che beneficeranno dei prodotti donati durante la Giornata.
Solo nel territorio piacentino, nel 2021, sono state raccolte circa 51 tonnellate di cibo distribuite, dalle 21 associazioni convenzionate, a 4.242 persone.
Quest’anno si stima l’adesione di 60 punti vendita e circa 800 volontari.

Per dare un senso alle tonnellate raccolte – spiega Pedrazzoni - occorre andare ad interrogare la storia del Banco Alimentare e la propria mission: raccogliere lo spreco e le eccedenze alimentari nelle aziende. A questo dato, ancora importante, oggi si stanno affiancando tutti quei prodotti prossimi alla scadenza raccolti ogni sera nei supermercati.
Oltre alla giornata della Colletta Alimentare, il Banco Alimentare ha un lavoro quotidiano e costante per far fronte alle continue richieste.
L’intento di questo incontro – afferma Marco Piccoli – è di presentare la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare con la volontà di ringraziare tutte le associazioni amiche che in questi anni hanno partecipato attivamente. Un ringraziamento particolare a Fondazione Piacenza e Vigevano per il sostegno offerto anche quest’anno alla Colletta Alimentare e a Consorzio Agrario Terrepadane che ha messo a disposizione un magazzino, idoneo allo stoccaggio degli alimenti, il quale è di fondamentale importanza e di sempre più difficile reperibilità.

Terrepadane è, prima di tutto, una cooperativa di agricoltori – dichiara Marco Crotti presidente del Consorzio di Terrepadane – sensibile al tema dello spreco alimentare.
Il recupero degli sprechi è una fine nobile e importante a prescindere, tanto più se volto ad aiutare indigenti e bisognosi. Il cibo è un valore e Terrepadane lo sa bene in quanto contribuisce allo sviluppo delle filiere agroalimentari del territorio.

Anche quest’anno, quindi, come da tradizione l’ultimo sabato di novembre si rinnova la GNCA, la numero 26, spiega Michele Pedrazzoni. Piacenza si è sempre distinta per impegno e generosità e siamo sicuri che anche quest’anno il senso di responsabilità risponderà all’invito di Papa Francesco di “rimboccarci le maniche attraverso un coinvolgimento diretto” guardando i bisognosi. Rinnoviamo sempre lo spirito educativo di questi gesti richiamando i nostri ragazzi a partecipare alle attività di questo tipo che rinsaldano le nostre comunità.
Interessarsi all’altro, infatti, è una questione umana. Questo è ciò che muove gli 800 volontari che sabato aderiranno all’iniziativa.

Le associazioni/enti coinvolti per mobilitare i volontari sono:
Caritas Diocesana
Ass. Isabella Bresegna
Chiesa Apostolica
Banco di Solidarietà
Centro di Solidarietà (CDS)
Emporio Solidale di Fiorenzuola
Ass. Naz. Alpini
Ass. Naz. Bersaglieri
Ass. Naz. Paracadutisti d’Italia
Ass. Naz. Vigili del fuoco in congedo
Round Table Italia
Lions Club Internationl
CRAL Credit Agricole
Taekwondo – CSAK Piacenza
Ex Allievi Don Orione di Borgonovo

Pubblicato il 25 novembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente