Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Coltivare tradizioni» chiude il suo quinto anno

 Cosmonauti

Le potature, gli innesti, l’incontro con la storia degli ulivi del Ducato: eventi da «tutto esaurito», grazie al trasporto di cittadini e cittadine per tematiche green e pratiche che consentano di vivere a pieno la natura, anche nel contesto urbano. A ospitare lezioni teoriche e laboratori - accessibili gratuitamente e aperti su prenotazione a tutti gli interessati - il frutteto degli Orti di santa Maria di Campagna, per il quinto anno sede del progetto “Coltivare tradizioni” di Cosmonauti Aps, finanziato dal bando “Giovani protagonisti” del Comune di Piacenza. Un luogo ormai divenuto simbolo della mission dell’associazione di promozione sociale, impegnata nella valorizzazione degli spazi verdi della città con attività consolidate - come il riconoscimento delle erbe spontanee commestibili e la didattica ambientale ideata per i più piccoli - e nuove proposte: dalla costruzione di un “albergo per insetti” a tutela della biodiversità, all’operazione di trapianto di nuovi arbusti. Oltre cinquanta le essenze messe a dimora da Cosmonauti nell’arco degli ultimi dodici mesi.

“Siamo entusiasti del riscontro ottenuto, tutti gli appuntamenti hanno registrato il sold out” – commenta Javier d’Argenio, presidente dell’associazione, nel tracciare un bilancio dell’edizione 2022. “Le persone di ogni età manifestano sempre più desiderio di fruire attivamente le aree verdi urbane e questo non può che darci una motivazione sempre maggiore. Poter apprendere e mettere in comune conoscenze antiche e nuove tecniche di agroecologia, da applicare anche nella cura dei propri orti o giardini, fa sì che ogni partecipante divenga a propria volta custode di questo patrimonio, la cui tutela è garanzia per il futuro di tutti”. Una rete ampliata ulteriormente dalla collaborazione con realtà extra provinciali attive nello stesso ambito - a partire da Fruttorti/Parma sostenibile - ed esperti del settore, intervenuti in qualità di docenti. “In questi anni abbiamo dato vita a un percorso che intreccia ambiente, cultura e cittadinanza attiva, in un’ottica di condivisione di saperi - conclude il presidente dell’associazione –; il nostro obiettivo è quello di proseguire su questa strada, continuando a proporre esercitazioni, incontri e workshop con figure professionali di rilevanza nazionale, per dare radici sempre più profonde a questa esperienza e proiettarla nel domani”.

Pubblicato il 21 novembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente