Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Comune di Fiorenzuola, arriva il premio «Agenda Digitale ER 2022»


premio

La più alta percentuale (99,07%) di servizi interattivi comunali usufruibili mediante lidentità digitale, lo Spid, nella Provincia di Piacenza. Questo dato ha permesso al Comune di Fiorenzuola d’Arda di risultare vincitore, tra i Comuni con oltre 15 mila abitanti secondo i dati a disposizione degli osservatori della Regione - del Premio Agenda Digitale ER 2022, istituito dalla Regione Emilia-Romagna come riconoscimento per le buone pratiche di trasformazione digitale sul territorio, e basato sullindicatore regionale Desier. Presenti alla cerimonia di consegna dei premi, tenutasi all’Unahotels di Bologna, il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e l’Assessore Comunale allo Sviluppo Economico ed Industriale, Marcello Minari, che hanno ritirato il riconoscimento consegnato loro da Paola Salomoni, Assessore alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, e dal Sottosegretario alla Presidenza, Davide Baruffi.

Desier” è l’indicatore che misura e diffonde la digitalizzazione a livello comunale in Emilia- Romagna: l’indicatore trae origine dall’indice “Desi, prodotto annualmente dalla Commissione Europea, al fine di misurare il livello di digitalizzazione della società: Desier, promosso da Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna in collaborazione con Art-ER Scpa e Lepida Scpa, ha l’obiettivo di misurare il livello di digitalizzazione dei Comuni emiliano-romagnoli attraverso sessanta indicatori, utilizzati per analizzare i progressi del settore. Gli indicatori sviluppati dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano sono riferiti a diversi ambiti: capitale umano, connettività, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali.

Nella foto: da sinistra Davide Baruffi, Paola Salomoni, Romeo Gandolfi e Marcello Minari.

Pubblicato il 21 novembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente