Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

"Solidarietà per la vita" al carabiniere Bombini

Domenico Bombini dx

Al carabiniere Domenico Bombini va il premio “Solidarietà per la vita” edizione 2022. Gli verrà consegnato domenica 26 giugno alle ore 18 al santuario Santa Maria del Monte a Nibbiano, nel Comune Alta Val Tidone.  Sarà presente il vescovo mons. Adriano Cevolotto che presiederà la messa alle ore 18.
Il riconoscimento, con il patrocinio della Banca di Piacenza, intende così  valorizzare le azioni di coraggio che il carabiniere piacentino ha compiuto nel corso del suo servizio nell’Arma per la difesa e la salvaguardia della vita.
“Sia nella sua attività di carabiniere, sia come volontario si è spesso distinto con gesti di grande generosità verso persone in difficoltà. In particolare, impegnato in un’azione di soccorso in seguito a un incidente stradale, si è tuffato nel torrente Brembiolo traendo a riva e mettendo in salvo due bambini e la loro madre, che stavano annegando intrappolati nell’auto, completamente sommersa dall’acqua dove il mezzo era finito, capovolgendosi": questa è la motivazione espressa dalla commissione giudicatrice, presieduta dal prefetto Daniela Lupo, e composta da  composta da don Gianni Quartaroli, rettore del Santuario di Santa Maria del Monte, Franco Albertini, Sindaco di Alta Val Tidone, accompagnato dall’Assessore Giovanni Dotti, Lavinia Curtoni, responsabile dell’Ufficio Relazioni esterne della Banca di Piacenza e Paola Farroni, Ispettrice Provinciale delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa.

Domenico Bombini nell'arma dal 2003
Classe 1984, Domenico Bombini, appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri,  nativo di Piacenza, è in servizio  dal 16 settembre 2003. Fino al 2006 ha prestato servizio, come carabiniere di Polizia Militare, all’Aeronautica militare del Comando operativo Forze aeree di Poggio Renatico (FE), passando poi al Comando della Stazione dei Carabinieri di Casalpusterlengo. Dal 2016 ad oggi è in forza al Nucleo Radiomobile del Comando Compagnia Carabinieri di Pavia in qualità di autista di guida veloce e motociclista.

In difesa della vita
Il carabiniere Bombini si è più volte distinto in azioni di coraggio: nel 2007  insieme ad un collega ha tratto in salvo, nelle acque del fiume Brembiolo, due bambini e la loro madre che stavano per annegare in seguito ad  un incidente stradale; nel 2013 a Somaglia ha salvato un giovane che improvvisamente si era messo a correre lungo l’Autostrada A1. Sempre grazie al suo pronto intervento, due persone anziane, una a Somaglia nel 2013 e l’altra nel pavese nel 2021, disperse, sono state salvate;  a Pavia è riuscito a salvare un uomo di 29 anni in arresto cardiaco.
Bombini, donatore Avis, è volontario della Croce Rossa Italiana di Piacenza dal 2001 con il ruolo di autista e soccorritore. Nel 2012 ha collaborato nel soccorso alle popolazioni emiliane colpite dal terremoto.

Pubblicato il 23 giugno 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente