Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Si è rinnovata in diocesi la benedizione degli animali

dalmazio benedizione animali 2022

E' una pratica antica, quella della benedizione degli animali che ogni anno si rinnova in occasione della festa di Sant'Antonio Abate. Molti i riti che si sono svolti in diocesi.

Nell’antico oratorio ducale di S. Dalmazio, a Piacenza nel pomeriggio del 17 gennaio sono stati benedetti gli animali accompagnati dai loro padroni. Celebrante è stato don Mauro Stabellini, già cappellano di S. Dalmazio. Come tradizione è stato benedetto e distribuito il sale e l'unguento per le irritazioni della pelle. Le offerte raccolte sono state devolute da parte della Confraternita dello Spirito Santo, titolare dell’oratorio ad iniziative caritative.

Il rito della benedizione degli animali si è svolto in diverse parrocchie, da Groppallo a Fontana Pradosa sono stati benedetti, oltre agli animali, anche il sale e l’olio per la guarigione dal Fuoco di Sant’Antonio.

A Fontana Pradosa  si è celebrata la festa di Sant’Antonio Abate e di San Savino, entrambi patroni della frazione alle porte di Castel San Giovanni; ha visto protagonisti gli animali e i volontari dell’associazione Amici di Fontana. Ai primi monsignor Carlo Mazza, vescovo emerito della diocesi di Fidenza, ha impartito la benedizione sul sagrato della chiesa. In contemporanea i volontari hanno distribuito nella piazza del paese ben 13 chili di polenta Il ricavato servirà a finanziare le attività dell’associazione.
La benedizione degli animali si è tenuta anche a Rio Torto.

riotortofontana

Nelle foto: in alto, la benedizione degli animali in San Dalmazio (foto Del Papa); sopra, da sinistra il rito a Rio Torto  e a Fontana Pradosa. (foto Massimo Bersani)

Pubblicato il 18 gennaio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente