Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Servizio civile in CRI a Piacenza e a Farini: 30 posti disponibili

SERVIZIO CIVILE CRI copia

Anche quest’anno è stato finanziato il progetto per poter svolgere il Servizio Civile in Croce Rossa, con l’obiettivo generale di incrementare il numero dei trasporti infermi e aumentare i servizi socio-assistenziali rivolti alle persone più anziane e vulnerabili residenti nel territorio Piacentino soprattutto in relazione alla crescente richiesta di assistenza e di tutte le diverse forme di prestazioni socio-sanitarie legate al sensibile e costante aumento della popolazione anziana e fragile, delle nuove povertà, delle condizioni di disabilità o non-autosufficienza ma anche alla necessità di provvedere alla sicurezza della salute sul territorio.
In particolare, al fine di raggiungere l’obiettivo generale, sono stati approntati tre obiettivi specifici con l’intento di declinare al meglio le attività progettuali previste per gli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale. I tre obiettivi specifici prefissati sono:
Incrementare il numero di trasporti infermi e trasporti sociali effettuati dalla Sede CRI di Piacenza e dall’Unità Territoriale di Farini a favore della popolazione richiedente;
Aumentare l’accesso alle cure in alta Val Nure ed ai Servizi sociali dell’utenza con disabilità;
Consegnare farmaci e beni di prima necessità all’utenza già assistita dall’Area Sociale CRI o che necessita di consegna a domicilio anche in collaborazione con le strutture Ospedaliere di Piacenza.


A Piacenza sono disponibili 20 posti mentre ulteriori 10 posti sono disponibili presso l’Unità Territoriale di Farini.
Per presentare la domanda di partecipazione è necessario utilizzare la piattaforma DOL (Domanda On Line), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/ a cui si accede esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Il Servizio Civile è rivolto ai ragazzi che hanno tra i 18 e 28 anni compiuti, avrà durata di 12 mesi per un totale di 1145 ore annue ed è previsto un rimborso spese pari a 444,30 euro al mese.
Al termine del Servizio Civile, i giovani riceveranno un certificato di partecipazione utile in ambito scolastico e lavorativo per dimostrare l’acquisizione delle competenze specifiche del progetto.
Le iscrizioni terminano il 26 gennaio alle ore 14.

Pubblicato il 17 gennaio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente