Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Scopri il Servizio civile con «Consorzio Sol.Co Piacenza»

solco

“Consorzio Sol.Co Piacenza” sta selezionando 26 volontari in Servizio Civile Universale, nell’ambito del Programma “IN ALT(R)O: UNA TERRA DI NUOVE SFIDE”, da inserire in 5 progetti di ambito sociale a Piacenza.
La durata del servizio civile è di 12 mesi per un monte ore di 1145 ore (circa 25 ore/settimana) da svolgersi dal lunedì al venerdì.

Il Programma che raccoglie i progetti si chiama IN ALT(R)O: UNA TERRA DI NUOVE SFIDE” e coinvolge la provincia di Piacenza e il Comune di Imola in una sorta di gemellaggio nella fase di progettazione.
Al suo interno conta 4 progetti attuati presso enti del terzo settore, ovvero cooperative sociali sintesi tra i diversi bisogni espressi dai due territori e dalla comunità.
L’obiettivo generale, ovvero la realizzazione di uno sviluppo sostenibile, può oltremodo raggiungersi grazie al protagonismo giovanile riconosciuto ad ogni livello e ben espresso e rappresentato dai progetti di servizio civile indicati: agendo dal basso, dai volontari, da giovani anche in condizioni più fragili e/o vulnerabili, si può arrivare a raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030.
A questi 4 progetti si aggiunge una nuova iniziativa, sperimentale, nell’ambito digitale, a cui si riserva un posto.

Questi i progetti a Piacenza 

1) BASTA GUARDARE IL CIELO (campo socio-educativo minori)

2) CHE NE SARA’ DI NOI (campo disabilità)

3) L’UOMO CHE VERRA’ (campo terza età o dipendenza)

4) LA NOSTRA TERRA (campo agricoltura sociale)

5) COMUNITA’ EDUCANTE PER IL DIGITALE (campo alfabetizzazione digitale)
Scadenza candidature 26 gennaio solo tramite piattaforma DOL (Domanda On Line)

Il contesto lavorativo

Consorzio Sol.Co. Piacenza ha presentato progetti di servizio civile universale nell'ambito dell'educazione dei minori (centri aggregativi/scuola materna/infanzia), dell'assistenza ai disabili adulti e agli anziani (centri residenziali/diurni), del disagio adulto (fragilità e vulnerabilità sociale: comunità recupero dipendenze), dell’agricoltura sociale (aziende agricole con percorsi socio-educativi) e per la prima volta, nel campo dell’alfabetizzazione digitale.
Se sei interessato/a a un’esperienza formativa e di crescita personale nel mondo del sociale, il SolCo sta cercando 26 volontari da inserire in Servizio Civile da indicativamente giugno 2022.

I volontari opereranno presso le strutture delle cooperative sociali coinvolte nel progetto supportando l’organizzazione e la realizzazione di attività di organizzazione, socializzazione, realizzazione eventi come indicate nei progetti.

I requisiti richiesti

Interesse a un’esperienza formativa nella cooperazione sociale

Sensibilità e interesse a lavorare in ambito sociale

Capacità organizzativa e di problem solving

Buona predisposizione alle relazioni interpersonali e capacità di lavorare in team

I requisiti desiderabili

Precedenti esperienze di studio e/o di volontariato nell’ambito del sociale in Italia e/o all’estero

Patente di guida cat. B

Posti riservati a giovani con minori oportunità per

- bassa scolarizzazione

- difficoltà economiche

Aspetti di minori opportunità dimostrabili con autocertificazione.

Presentazione candidature e selezione:

Possono partecipare alla selezione di bandi di Servizio Civile Universale i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:

1) abbiano compiuto i diciotto anni e non superato il ventottesimo anno di età (28 e 364 giorni);

2) siano cittadini italiani, degli altri Paesi dell’Unione europea oppure non comunitari regolarmente

soggiornanti.

Per il percorso di Servizio Civile Universale è previsto un contributo economico di 444,30 € mensili, la copertura infortuni, la responsabilità civile verso terzi, oltre ad un percorso formativo finalizzato a fornire le conoscenze teoriche di base necessarie allo svolgimento delle attività. Sono garantiti 20 giorni di permesso e 15 giorni di malattia.
Nel rispetto norme anti COVID-19 sarà avviata una procedura di selezione pubblica e trasparente dei volontari nel mese di febbraio 2022 dandone opportuna comunicazione sul sito web e avviso sulla pagina Facebook del Consorzio Sol.Co. Piacenza.

Per ulteriori informazioni

Inviare il proprio numero di telefono o prendere appuntamento tramite:

Consorzio Sol.Co Piacenza:

tel. 0523-594711

interno 3; www.solcopiacenza.it

Pubblicato il 17 gennaio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente