Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Il Comune di Cadeo a fianco degli agricoltori. Il ricordo di Zermani

zermani

A Cadeo è stata approvata una delibera a favore del mondo dell’agricoltura: il Comune compartecipa al pagamento del contributo per la bonifica al Consorzio di Bonifica di Piacenza. Uno dei tanti aiuti dati per fronteggiare l’emergenza socioeconomica attuale ma che in questo caso ha un “profumo” speciale: l’iter per rendere concreto il sostegno al mondo dell’agricoltura ha preso vita dalla sinergia tra Amministratori e Fausto Zermani, presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza, morto improvvisamente nei giorni scorsi.
“Il Comune si fa carico della quota fissa del Consorzio di bonifica anno 2020 per tutti i proprietari e affittuari agricoli residenti a Cadeo – spiega Marco Bricconi, primo cittadino -. Un’idea nata e realizzata grazie alla collaborazione di Fausto Zermani che si è sempre speso per dare impulso all’attività economica e che in questi ultimi mesi ha condiviso con noi il forte desiderio di mitigare il disagio socioeconomico conseguente all’emergenza Covid”.
“Abbiamo assegnato al settore agricolo un contributo economico pari a 52.720 euro – sottolinea l’assessore Donatella Amici –. Agli agricoltori che pagano anche la quota irrigua la quota viene decurtata alla prima bollettazione utile, per gli altri agricoltori sarà decurtata all’interno della bolletta del pagamento di bonifica 2021. Il rimborso sarà effettuato a cura del Consorzio di bonifica e sarà riconoscibile in bolletta dalla dicitura rimborso da parte del Comune di Cadeo Bonifica 2020”.
“Vitale è la simbiosi tra Consorzio e territorio, attraverso un’azione continuativa, solo così gli interventi sono efficaci, mi diceva Fausto in occasione della conferenza stampa realizzata insieme a Cadeo lo scorso 2 luglio – conclude Bricconi -. Un’azione che punta al bene comune e che non dobbiamo arrestare ma rendere capillare sull’intero territorio”.

Nella foto, Fausto Zermani,  il sindaco Marco Bricconi, il vicesindaco Toma e l'assessore Amici scattata a Cadeo il 2 luglio scorso in occasione di una conferenza stampa in Municipio.

Pubblicato il 21 settembre 2020

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente