Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A cena con «Tramonto DiVino»

 A cena con Tramonto DiVino, conferenza stampa municipio piacenza

La tradizionale manifestazione settembrina "Piacenza è un Mare di Sapori" diventa quest’anno "A cena con Tramonto DiVino" una nuova formula, nel rispetto delle norme anti-covid, che debutta in città il 12 settembre in Piazza Cavalli.
L’evento è stato presentato, in sala consiliare del Comune di Piacenza, il 7 settembre, alla presenza dell’Assessore al Commercio Stefano Cavalli, di Giuliano Zuppiroli, dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione, del dirigente scolastico Raineri-Marcora, Teresa Andena e del direttore del Consorzio Salumi, Roberto Belli.
“Una manifestazione molto importante - ha sottolineato l’assessore Cavalli - che è la coniugazione tra il mangiare e il bere bene con la scuola alberghiera che valorizza tantissimo i ragazzi e li porta verso un lavoro significativo nel settore della ristorazione”.
“Come Regione Emilia Romagna - ha commentato Giuliano Zuppiroli - siamo affezionati a questo evento, quest’anno proposto in modalità diversa, ma sempre con l’intento di valorizzare le nostre migliori produzioni regionali”.
“Per noi è una sfida - ha puntualizzato la dirigente scolastica Andena - perché è il primo evento che segnala un ritorno alla normalità anche per la scuola. Una manifestazione che restituirà ai ragazzi molte cose che hanno perso durante il periodo del lockdown. Siamo fiduciosi, crediamo nel futuro - ha concluso - e nella possibilità di ritornare nella quotidianità della vita e "A cena con Tramonto DiVino" significa questo”.

In vetrina i vini e i prodotti Dop
“Sarà una manifestazione non più di piazza - ha precisato Roberto Belli -, ma una cena degustazione, sotto i portici di palazzo gotico, che cercheremo di allestire nel migliore dei modi, con tutti i dispositivi di sicurezza, per vivere una serata indimenticabile”.
Per Belli l’evento significa mettere in mostra la regione Emilia Romagna che ha ben 44 prodotti Dop e Igp e la fa da padrona a livello europeo. “Non mancherà anche la formazione per i ragazzi - ha aggiunto - a cui sono riservati dei momenti di scuola, sia al mattino che al pomeriggio, sui prodotti tipici regionali, con il dottor Daniel De Leo, il miglior divulgatore che abbiamo nel territorio”.
Sul palcoscenico come sempre i vini e i prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna proposti e raccontati quest’anno in un inedito format di cena-degustazione seduti a tavola, con posti limitati e prenotazione on line e non più in libero accesso ai banchi, nel rispetto delle regole di distanziamento sociale. L’appuntamento è fissato nella sola serata di sabato 12 settembre a partire dalle 19,30 sotto il loggiato di Palazzo Gotico di Piazza Cavalli, dove verrà allestita una cena degustazione per 180 persone con servizio ai tavoli musica e racconto delle eccellenze del vino e del cibo del territorio.
A raccontare e abbinare i vini i sommelier di Ais, mentre a Piacenza i piatti saranno serviti dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Raineri-Marcora.
Star della serata sarà lo show cooking dello chef Massimo Spigaroli, (1 stella Michelin dell'Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense e Presidente di Chef to Chef) che cucinerà e dialogherà con Carla Brigliadori Maestra alla Scuola di cucina di Casa Artusi di Forlimpopoli.


Come partecipare
Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando ad una degustazione e ad un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 30 euro. Il ticket nel rispetto delle normative dettate dall’emergenza Covid 19 dovrà essere acquistato anticipatamente sul sito
www.shop.emiliaromagnavini.it
in modo da evitare file ed assembramenti al desk d’ingresso. Il ticket comprende l’edizione 2020/21 della Guida “Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare” e la cena-degustazione.

Riccardo Tonna

Pubblicato l'8 settembre 2020

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente