Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Elezioni regionali, candidati piacentini a confronto alla CNA

Infrastrutture, agevolazioni fiscali per le imprese e accesso al credito i temi proposti dalla sede piacentina della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa provinciale

candidatiCNA1

Dieci candidati alle elezioni regionali del 26 gennaio a confronto nella sede di CNA Piacenza su infrastrutture e sistema viabilistico, agevolazioni fiscali per il mondo dell’artigianato e della piccola e media impresa, incentivi e agevolazioni per favorire l’accesso al credito.
Marco Arcelli Fontana (Più Europa), Leonardo Bersani (Forza Italia), Marcello Cappucciati (Borgonzoni Presidente), Stefano Cavalli (Lega), Enrico Ottolini (Europa Verde), Franco Pastorelli (Emilia Romagna Coraggiosa), Roberto Pasquali (Bonaccini Presidente), Giuseppe Rai (Movimento 5 stelle), Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia) e Katia Tarasconi (Partito Democratico) hanno risposto all'appello dell'Associazione rivolto a tutte le forze politiche in campo dando vita a un pacato e intersante confronto.

L’incontro, coordinato dal direttore di CNA Piacenza, Enrica Gambazza, è stato introdotto dal presidente provinciale di CNA, Giovanni Rivaroli, che nel corso del suo intervento ha sottolineato come “il mondo dell’artigianato e della piccola e media impresa rappresenti oggi circa il 93% dell’intero tessuto produttivo emiliano-romagnolo. Un mondo che ha bisogno di risposte concrete non soltanto da chi governa il nostro Paese, ma anche la nostra Regione, un mondo che rappresentiamo con orgoglio rivendicando il nostro compito di mettere sempre al centro l’impresa e gli imprenditori”.

candidatiCNA3

candidatiCNA2


Dall'incontro con i dieci candidati sono emerse ricette e proposte che sembrano andare al di là degli schieramenti politici ed ideologici.
Proposte molto simili soprattutto in tema di infrastrutture, con la richiesta bipartisan della costruzione della quarta corsia dell’Autosole da Modena a Piacenza, dell’apertura del casello di Rottofreno sull’A21 e della necessità di incrementare il trasporto intermodale e su rotaia, anche per motivi ambientali.
Qualche distinguo in tema di fiscalità, con la necessità di dover fare i conti con il bilancio regionale in tema di Irap, ma con i candidati dell’attuale opposizione più propensi a proporre quei tagli fiscali non ancora realizzati.
Sostanziale vicinanza di idee anche in materia di accesso al credito, con tutti i candidati pronti a sottolineare le attuali difficoltà del mondo imprenditoriale ad ottenere finanziamenti.
Le proposte hanno messo sul tavolo l’idea di un fondo regionale di garanzia, il potenziamento dei Confidi ma anche agevolazioni per le start up, per i giovani e per chi avvia un’attività imprenditoriale in zone disagiate.

Pubblicato il 20 gennaio 2020

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente