Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Ferriere mette in mostra le sue bellezze: distribuito il calendario 2020

ferriere

Il calendario di Ferriere rimane una certezza. La pubblicazione, che dal 1993 scandisce le settimane e i mesi con foto del paesaggio naturale del territorio del Comune di Ferriere, è stata presentata nella sala consiliare del capoluogo dell’Alta Valnure dal sindaco Giovanni Malchiodi, al termine della messa– celebrata da don Giuseppe Calamari -, arricchita dalla voce e dalle capacità artistiche del gruppo musicale Enerbia di Maddalena Scagnelli e dal coro “Le Ferriere” diretto dal maestro Massimiliano Pancini. Il calendario, stampato in 17mila esemplari, è realizzato da Paolo Labati, storico collaboratore de “Il Nuovo Giornale” e direttore del bollettino parrocchiale “Montagna Nostra”. Il calendario, visto il successo di distribuzione, gode dell’aiuto di numerosi sponsor. Oltre alle stupende immagini del paesaggio ferrierese, riporta anche le innumerevoli feste e gli appuntamenti che il territorio offre a residenti, villeggianti e frequentatori della zona. In copertina il Carevolo innevato con la “sua croce”, foto scattata da Roberto Salini.
Le altre foto principali sono di Carlo Braccio, Alessandro Daturi, Luciano Prazzoli, Luigi Ziotti, Alessio Tedaldi, Sergio Guglieri e Michele Daturi. Le foto della parte inferiore riguardano i prodotti del territorio e sono di Luigi Ziotti, Sergio Guglieri, Beatrice Salini, Paolo Labati, Gian Carlo Peroni, Gabriella Colombini, Maria Teresa Vaccari. Il Comune di Ferriere – rappresentato dal sindaco Giovanni Malchiodi, dal vice Paolo Scaglia e dall’assessore Carlotta Oppizzi – hanno premiato i due giovanissimi fotografi Beatrice Salini e Michele Daturi. Alla presentazione hanno partecipato la deputata Elena Murelli, il consigliere regionale Fabio Callori e l’assessore di Piacenza Erika Opizzi, insieme al comandante dei locali Carabinieri Antonio Romano e della Forestale Marco Carzaniga. Con il calendario sono stati presentati e distribuiti anche due poster con alcuni particolari del territorio, realizzati da Luigi Ziotti e Alessandro Daturi. Il sindaco Malchiodi ha illustrato anche il quaderno realizzato dagli studenti della scuola primaria “Inzani” di Ferriere dal titolo “Luoghi noti e meno noti di Ferriere” (a cura di Renato Passerini), nell’ambito del progetto Erasmus. La Pro Loco ha presentato e distribuito il programma della stagione invernale offrendo a tutti un caldo “vin brulé”.
La giornata di festa è stata anche l’occasione per l’amministrazione comunale per festeggiare il pensionamento di due dipendenti: Teresa Malchiodi e Concetta Zanelli. I presenti hanno pure avuto la possibilità di ammirare la nuova illuminazione natalizia e, nella parte superiore della piazza dell’ex Municipio, il presepe realizzato anche quest’anno con “materiali poveri” ad opera di Sergio Ravella.

Pubblicato l'11 dicembre 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente