Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Istituto Storia Risorgimento, gli atti del convegno 2018

convegno


Al termine del recente convegno del comitato di Piacenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Robert Gionelli ha presentato il volume che raccoglie gli studi presentati lo scorso anno, nel convengo che si è tenuto il 17 novembre 2018. L’iniziativa, come sempre, si deve alla liberalità della Banca di Piacenza. Titolo: “Giuseppe Manfredi e la fine della grande guerra”.
Nella premessa il presidente avv. Corrado Sforza Fogliani ricorda che con questo convegno terminano i quattro incontri annuali dedicati alla prima guerra mondiale (Manfredi, il cui corpo riposa nella chiesa cittadina di San Francesco, era presidente del Senato).
Ricordiamo in breve autori e titoli delle relazioni riportati negli atti: Corrado Sforza Fogliani: “Nota introduttiva”; Aldo G.Ricci: “Giuseppe Manfredi, senatore de Presidente del Senato”; Augusto Bottioni: “I campi di concentramento di Gossolengo e Rivergaro per i prigionieri di guerra italiani rientrati dagli Imperi d’Austria e di Germania”; Paolo Brega: “Il deputato di Castel San Giovanni Nino Mazzoni alla fine della Grande Guerra”; Paola Castellazzi: “La fine della Grande Guerra nella stampa piacentina”; Ersilio Fausto Fiorentini: “Ripercussioni della guerra nella vita della Chiesa piacentina negli ultimi anni del magistero del vescovo Giovanni Maria Pellizzari (1918-1920); Luigi Montanari: “Vicende piacentine della Lega Proletaria fra mutilati ed invalidi”; Massimo Moreni: “ Il 4° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza sul Piave. Dalla battaglia del Solstizio a quella di Vittorio Veneto”; Valeria Poli: “Il programma di opere pubbliche apprestato dal Sindaco Enrico Ranza per il dopoguerra”; David Vannucci: “La costituzione dello Stabilimento militare di San Lazzaro Alberoni, le attività di supporto alle unità automobilistiche del Regio Esercito e quelle di smobilitazione al termine della prima guerra mondiale”.

Pubblicato il 4 dicembre 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente