Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

I giovani del «modello Gragnano» fanno da testimonial

 volta

Come diventare protagonisti e non semplici spettatori della realtà? Cosa significa praticare la cittadinanza attiva? Di questo hanno parlato a un gruppo di ragazzi dell’Ite "A.Volta" di Borgonovo Davide Barbieri, Andrea Capellini e Amanda Anselmi, giovani testimonial gragnanesi di un modo alternativo di affrontare la quotidianità: mettendosi gratuitamente al servizio là dove c'è necessità traendone gratificazione e serenità.
L'incontro si è svolto nell'ambito di un più vasto progetto europeo volto alla "Simulazione dell'attività amministrativa pubblica" che con la trattazione del tema della cittadinanza attiva ha trovato formalmente conclusione. I giovani di Gragnano Trebbiense hanno illustrato agli studenti diverse attività da loro svolte: dal Servizio Civile partecipando al progetto "Adotta un anziano" attivo da tempo nel Comune, ai progetti di volontariato attivati con la Youngercard in collaborazione anche con le associazioni del territorio. Particolarmente interessati gli studenti alcuni dei quali hanno già hanno dichiarato di aver già intrapreso la strada del volontariato. "Come docente e come sindaco intendo ringraziare i giovani volontari che hanno deciso di donare ancora parte del loro tempo per confrontarsi con altri giovani facendosi interpreti e testimoni della cultura del «dono» - sono le parole del sindaco e docente Patrizia Calza che, con la collega Ettorina Cervini, si è occupata della costruzione ed organizzazione del Progetto. "Un modo diverso e sicuramente apprezzabile di approcciarsi ai problemi reali della comunità”.

Pubblicato il 2 dicembre 2019

Ascolta l'audio   

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente