Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Innovatori Responsabili: «L’Orto Botanico» premiata per il progetto eXnovo

Per la cooperativa sociale una menzione speciale al concorso annuale della Regione Emilia-Romagna per il progetto delle fragole eXnovo, frutti del lavoro del carcere di Piacenza

exnovo

Tra i progetti riconosciuti dalla Regione Emilia Romagna per la quinta edizione del Premio Innovatori Responsabili c’è anche quello della cooperativa sociale l’Orto Botanico eXnovo – frutti del lavoro del carcere di Piacenza.
Il Premio è rivolto a imprese, enti locali e associazioni impegnate nell'attuazione dei 17 obiettivi globali per un futuro sostenibili indicati dall'ONU con l'agenda 2030. Quest'anno l'iniziativa ha incluso anche liberi professionisti, scuole superiori e università.

32 in totale i progetti premiati, scelti tra le 139 candidature giunte quest’anno per le otto categorie.
La premiazione è avvenuta al Museo Classis di Ravenna il 30 ottobre scorso.

EXnovo è un progetto sviluppato dalla cooperativa "L'Orto Botanico" in collaborazione con la direzione della Casa Circondariale di Piacenza, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, CoopAlleanza 3.0 e Riverfrut, con il contributo per la fase d’avvio della Fondazione Cattolica Assicurazioni, dell’8xmille della Chiesa valdese, del Comitato territoriale di Iren Piacenza e dei Piani di salute e benessere del Comune di Piacenza.

Nel suo intervento alla premiazione l’assessore regionale alle attività produttive Palma Costi ha evidenziato come “questa edizione del premio mette in luce una grande vitalità delle imprese, in ogni settore e dimensione. A partire dal 2015 tutte le imprese che partecipano ai bandi regionali sono chiamate a sottoscrivere la carta dei principi di responsabilità sociale, impegnandosi così a promuoverne i valori”.
“Da quest’anno - ha proseguito l’Assessore - abbiamo iniziato a misurare il profilo di sostenibilità di un primo campione di imprese emiliano-romagnole e i risultati ci dicono quanto siano fortemente impegnate in azioni per il risparmio energetico, per la differenziazione dei rifiuti, nei rapporti con le scuole. Devono però ancora assimilare quella visione strategica capace di integrare la sostenibilità in tutte le dimensioni dell’impresa, negli strumenti di programmazione e controllo e nel dialogo con gli stakeholders. Nei progetti che abbiamo premiato c’è questo stile e la capacità di unire valori e la concretezza del fare che è nella storia di questa regione e sono certa sarà anche nel suo futuro”.
“Come cooperativa - ha affermato il presidente della coop. L'Orto Botanico Fabrizio Ramacci (nella foto insieme all'assessore regionale Costi) - speriamo che grazie anche a questo riconoscimento le attività di eXnovo trovino nuovi ed importanti riscontri nella nostra città, perché per ottenere i risultati attesi abbiamo ancora molto da fare”.

Il progetto ExNovo offre lavoro a persone detenute nella Casa Circondariale di Piacenza (attualmente 3 nel progetto fragole, 2 nel progetto falegnameria e 1 nel progetto orto e apicoltura).
Le tecniche di coltivazione hanno un ridotto impatto ambientale: la coltivazione idroponica, sopraelevata in serra, evita l‘utilizzo di sostanze tossiche e riduce il consumo di suolo e anche il consumo idrico è ridotto grazie al particolare sistema di fertirrigazione e di irrigazione a goccia, ai teli di pacciamatura e al recupero dell’acqua in esubero; per combattere; non vengono utilizzati prodotti chimici nocivi, sostituiti con la lotta biologica.
Le fragole, per mantenere le caratteristiche di sostenibilità e qualità, non sono vendibili oltre un raggio di 50 km e vengono vendute senza l’attivazione della catena del freddo e con emissioni minime.


Pubblicato il 4 novembre 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente