Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Vezzolacca la Festa della patata

13VezzolaccaPatata

Quella della patata a Vezzolacca è una festa tradizionale, nata nel 1977, che ha contribuito a diffondere il nome di del paese valdardese in tutto il mondo.
Vezzolacca di Vernasca è una località situata in alta Val d’Arda, precisamente nella cosiddetta Valtolla, in una suggestiva cornice naturale e la kermesse dedicata alla patata è una delle manifestazioni più importanti della Val d’Arda che si ripete ogni anno nel terzo weekend di agosto.

La forza di questo evento - in programma dal 16 al 18 agosto - è la cucina, fatta in modo artigianale, che si manifesta nel piatto principe della torta di patate.
Gli altri piatti tipici che si possono gustare sono: tortelli di erbette, tortelli di patate, gnocchi di patate, spiedini e salsiccia, coppa alla griglia, cinghiale, salame cotto, patatine fritte, polenta al sugo di funghi o gorgonzola, salumi piacentini, torte dolci, vini tipici dei Colli Piacentini.

Anche la musica fa la sua parte e la serata del venerdì è dedicata ai giovani, mentre sabato e domenica sono allietate dalle orchestre per il ballo liscio.

Oltre alla musica e agli intrattenimenti, la domenica, a partire dalle ore 16, si svolge la Mostra delle patate coltivate dagli agricoltori locali e la relativa premiazione.
Una singolare gara in cui i concorrenti, suddivisi tra amatori e produttori presentano delle patate di loro coltivazione e vengono sottoposte al giudizio di una giuria di esperti che seleziona le migliori e proclama i vincitori.

Info: www.vezzolacca.it

Ri.To.

Pubblicato il 13 agosto 2019

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente